MENU

Tangenziale di Tirano, cosa possiamo fare?

CRONACA - 23 06 2017 - Ferrari Bernardo Gabriele

CONDIVIDI

/tirano

Dobbiamo essere pragmatici e guardarci negli occhi per dirci la verità.

  1. Ci sono modifiche al progetto da fare e se ne riparlerà fra 2 anni se tutto va bene.
  2. Una volta dato il via ci vorranno 3-4 anni per la realizzazione.

 

Cosa facciamo nei prossimi 5-6 anni?
Guardiamo passare migliaia di autotreni ogni giorno lungo Viale Italia che taglia in due la città, con relativo pericolo, rumori e inquinamento???

 

Come cittadino tiranese avevo già dato numerosi consigli alla vecchia Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Pietro Del Simone.

  • Avevo sostenuto a spada tratta la rotonda di Piazza Basilica già da tempi storici, quando ero Consigliere di Italia Nostra. Tale Associazione presieduta da Argeo Cergnar e con segretaria Luciana Bracchi aveva dato i disegni al Sindaco Alcide Molteni di Sondrio per realizzare la prima rotonda di Viale Milano. Avevamo chiesto di farne anche una al Trippi...
  • Avevo chiesto al mio Sindaco Pietro Del Simone di fare una rotonda in via Sondrio per agevolare il traffico verso la zona industriale e per fare una circonvallazione interna della città abduana. La rotonda è stata fatta ma manca l'albero di fico che avevo chiesto per ricordare il miracolo della Apparizione della Madonna al Beato Mario Homodei il 29 settembre 1504.
  • Avevo chiesto di demolire il ponte del Foro Boario che è troppo basso e che aveva causato allagamenti il 18 luglio 1987. Ne volevo uno nuovo 200 mt più a valle sul proseguimento della strada del sottopassaggio.
  • Il Comune però aveva sposato la causa di fare un nuovo ponte sull'Adda in via Repubblica per realizzare una rotonda in tale punto nevralgico con via XX Settembre. Io invece avevo proposto di DIROTTARE TUTTI GLI AUTOTRENI lungo i due argini ascendenti e discendenti e di METTERE UN SEMAFORO " INTELLIGENTE" davanti al Meublè Stelvio e davanti alla pasticceria Tognolini. Gli autotreni per poter svoltare in sicurezza devono avere il traffico bloccato al Barino di via Repubblica. Anche i pedoni che vedo correre come gazzelle sulle striscie, ringrazierebbero!

 

QUESTA IDEA LA RIPROPONGO ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE presieduta dal Sindaco Franco Spada.
Una idea semplice, subito realizzabile e poco costosa che ci consentirà nel prossimo decennio di togliere camion e autotreni da Viale Italia.
Una messa in sicurezza vagamente simile ai semafori recentemente messi a S.Giacomo.

 

Grazie per l'attenzione.
"il cittadino tiranese"
Ferrari Bernardo Gabriele

 

P.S.
Per semaforo intelligente intendo un sistema di 4 semafori.

  • Uno sulla Statale davanti alla pasticceria Tognolini per fermare le auto che salgono verso l'alta valle, mentre i camion scendono sul lungo Adda.
  • Un semaforo davanti all'ex Bar Barino per bloccare le auto che scendono dall'alta valle.
  • Un semaforo davanti al Meublè Stelvio sul lungo argine per dare il verde quando gli altri 3 semafori sono rossi.
  • Il quarto semaforo in via XX settembre dove c'è il ristorante cinese con doppia freccia,a destra e a sinistra.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

23 06 2017 09:06

Méngu

Stimato Bernardo, complimenti per il tuo impegno nel suggerire dei progetti che facilitano la vita nella nostra bella cittadina. Mi piace la tua idea dei semafori intelligenti presso il ponte principale dell’Adda che toglierebbero certamente una notevole parte di traffico dal Viale Italia. Occorrerà di certo una verifica da parte del Comando dei Vigili Urbani e della cittadinanza se ciò è realizzabile come viabilità cittadina e di valle. La proponi come opera provvisoria in attesa della Tangenziale che, a tuo giudizio, sarà operativa tra circa 7 anni. Bene ! Però dobbiamo ricordare che in Italia il provvisorio rimane molte volte il DEFINITIVO. Mi domando come può essere accaduto che dopo due mandati di amministrazione del signor Pietro Del Simone e questa del signor Franco Spada, ora che ci sono veramente i soldi, ci si accorga che il progetto della Tangenziale presentato alla Commissione del Consiglio incaricata di vagliare il progetto sia datato 2007 e non si siano apportati gli aggiornamenti o modifiche necessarie. Ho letto i vari “ rimbalzi “ dei politici. Orbene quali Enti o quali Politici hanno tralasciato questo lavoro ? Perché e per quale motivo ? Si può sapere come stanno veramente le cose? Non credo nel mancato lavoro dei Sindaci poiché era loro onore e impegno realizzare la tangenziale. La mia speranza è quella che queste modifiche siano approntate in tempi brevissimi in modo tale che il progetto definitivo venga discusso e approvato, ora che i soldi per la realizzazione della tangenziale ci sono ( anche per le modifiche di progetto ? ) . Lasciar passare il tempo, a mio parere, significa avventurarsi su un binario sconosciuto ( vedi elezioni e altro ….). Parlo per me e senza voler offendere nè togliere dignità a nessuno. Fossi il Primo Cittadino, se le cose non si risolvono in tempi brevi darei le dimissioni. Parlo per me, se fossi il Primo Cittadino vorrei che i miei concittadini sapessero il mio affanno e la mia protesta verso una Odissea che sembra ormai una presa in giro.