MENU

Tempo di castagne

CRONACA - 17 10 2018 - Méngu

CONDIVIDI

/castagne

‘L crùda li castègni !

 “La castègna la g’à la cua, chi prim i la ciâpa l’è sua” , ma è poi vero ?

Iniziano in questi giorni le scampagnate nelle selve del tiranese alla ricerca e alla raccolta delle castagne. Le castagne sono un delizioso frutto della natura, erano il “ pane di legno”  dei nostri avi. In questi ultimi decenni spesso  è stata trascurata la raccolta,  addirittura le castagne marcivano nelle selve senza essere raccolte. Si pensava fosse un cibo dei poveri, ma ora che i poveri  sembrano abbondare tra noi le cose stanno cambiando e la consuetudine di raccogliere le castagne è in aumento .

 

Non fosse altro che per una scampagnata nelle selve o per gustarle  bollite nel latte, messe nella brace del camino o sulla stufa.

E’ sempre stato chiaro a tutti che nelle selve private fosse proibita la raccolta ai non proprietari, ma permaneva l’incertezza che  raccogliere castagne in selve abbandonate, strade, stradine comunali o viottoli di passo non fosse proibito.

 

Già anni addietro il giornale on- line Intorno Tirano ha posto la domanda ai lettori sotto forma di sondaggio nella formulazione seguente: "Come la pensate sui raccoglitori di castagne nelle selve di non loro proprietà?".

Ecco i risultati:

§  Fanno bene (8%)

§  Non fanno niente di male (48%)

§  Non possono farlo, è come rubare (42%)

 

Come possiamo notare dal sondaggio prevale di 6 punti percentuali la linea più tollerante, considerando probabilmente il fatto che la maggior parte di quelle castagne non raccolte finirebbe per marcire. D'altra parte, andare in una proprietà privata e raccogliere i frutti di qualcun altro si può considerare tranquillamente un furto.

 

Allo scopo di evitare “ incomprensioni “ si potrebbe pensare ad una soluzione: il proprietario potrebbe segnalare la disponibilità di concedere la raccolta delle sue castagne senza nulla pretendere o in cambio magari il lavoro di pulizia del fogliame.

 

Méngu

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI