MENU

Tirano, lavori di ristrutturazione alla Casa di Riposo

CRONACA - 25 05 2017 - Fondazione Casa di Riposo

CONDIVIDI

/casa riposo tirano

Presso la Casa di Riposo “Città di Tirano”, lo scorso 22 maggio, sono stati consegnati all’impresa esecutrice i lavori di riqualificazione dello spazio antistante la palazzina denominata “Ex IPSIA”. Un’opera che il Consiglio di Amministrazione dell’Ente si è impegnata a realizzare con l’obiettivo di realizzare un giardino esterno che certamente cambierà la qualità della vita quotidiana degli anziani ospiti della Casa di Riposo.

 

Il progetto prevede un ampio spazio verde attrezzato di cui potranno godere non solo gli anziani, ma anche i bambini delle scuole adiacenti, favorendo così la socializzazione fra le generazioni che è inestimabile e fondamentale nella creazione di una comunità coesa.

 

Grazie a questo progetto, lo spazio esterno dell’edificio, ora adibito a parcheggio, verrà completamente riqualificato apportando non solo un beneficio alla comunità degli anziani, ma all’intera Città di Tirano. Percorsi, aiuole, aree attrezzate per piccolo giardinaggio, alberi per la frescura estiva, comporranno un giardino di ampie dimensioni a disposizione degli anziani.

 

Il giardino delle generazioni sarà dunque un luogo della serenità e della quiete all’aria aperta, dove gli ospiti anziani potranno riposare o trascorrere il tempo all’aria aperta, in compagnia di altri ospiti, dei bambini e degli adulti in visita. La condivisione di uno spazio aperto potrà favorire momenti di incontro fra bambini e anziani e quella trasmissione della conoscenza così preziosa fra le vecchie e le nuove generazioni.

 

In prospettiva, la disponibilità di un luogo armonioso e accogliente all’aria aperta, potrà, anche attraverso iniziative dei volontari, valorizzare le esperienze di vita e la memoria storica degli anziani condividendole con i bambini e con gli adulti che frequenteranno il giardino con un beneficio tangibile sulla vita quotidiana degli anziani ospiti che si potrà arricchire di vitalità e incontri contrastando il senso di solitudine e la chiusura in sé stessi di cui talvolta soffrono gli ospiti della casa di riposo.

 

Il costo complessivo dell’opera ammonta a di 300.000 euro dei quali una quota importante sarà coperta dal finanziamento di Fondazione CARIPLO/PROVALTELLINA che, ritenendo il progetto meritevole e promotore di coesione sociale, ha contribuito con un finanziamento di 125.000 euro.

 

La Fondazione Casa di Riposo ha ora il compito di reperire i fondi mancanti coinvolgendo altri Enti, associazioni e privati cittadini. Con questa finalità, la Fondazione ha provveduto ad aprire un conto corrente apposito presso la filiale di Tirano della Banca Popolare di Sondrio. Chiunque vorrà contribuire a portare a compimento il progetto del giardino degli anziani e dei bambini, potrà fare la propria donazione con il seguente codice IBAN: IT05 E056 9652 2900 0003 2019 X78.

 

Proprio per avviare un primo coinvolgimento delle giovani generazioni, la Fondazione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tirano, ha indetto un concorso grafico denominato “Incontro tra Generazioni” aperto a tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria. L’intento è stato quello di creare un logo e uno slogan che promuovessero il progetto “INCONTRO TRA GENERAZIONI” e che verranno utilizzati per le iniziative della Fondazione Casa di Riposo “Città di Tirano” Onlus finalizzate alla raccolta fondi per il giardino.

 

Per dare visibilità alle proposte dei bambini, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deciso di organizzare, a Palazzo Foppoli presso la Sala espositiva del Comune di Tirano, una mostra di tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso e che sarà visitabile dal 5 al 9 giugno 2017 (orari: mar 6 e giov 8 giugno ore 9.30-11.30/16.00-18.00, mer 7 e ven 9 giugno ore 16.00-18.00 ).

 

Nel corso dell’inaugurazione, prevista lunedì 5 giugno alle ore 17.30, si svolgerà la premiazione del vincitore del concorso e sarà possibile prendere visione del progetto, redatto dall’arch. Giuseppe Sgrò .

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI