MENU

Un interessante ritrovamento storico

CRONACA - 16 06 2022 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/Pietra-stele incisa

Nei giorni scorsi ho ricevuto una segnalazione da Silvano Giudes di Tirano che, in un terreno agricolo, ha rinvenuto una pietra-stele incisa. Scambio di telefonate e immediata visita in loco per non lasciare nulla al caso.

 

Noi membri del G.A.T. Gruppo Archeologico Tiranese, abbiamo sempre preso buona nota delle segnalazioni, come quella di un cacciatore nel 1974 che aveva visto a Stavel, sopra Bianzone " un sasso strano pieno di buchi ".

Lo avevamo cercato a lungo, trovato con Emanuele De Piazzi e segnalato alla Sopraintendenza di Milano (su intornotirano UN ALTARE PREISTORICO).

Rammento a tutti i residenti e turisti la splendida STELE DI TIRANO, rinvenuta in discarica a Lovero ed ora a Palazzo Besta di Teglio.

Quindi mai sottovalutare la vox populi.

 

La pietra-stele, come si vede nella fotografia è alta circa 100 cm, larga 60 cm e spessa 20 cm.

Mancano alcuni frammenti per cui la lettura è incompleta.

Purtroppo non è preistorica con migliaia di anni, ma appartiene al periodo fascista (ANNO XI - forse XII- 1934 ERA FASCISTA).

Un reperto sicuramente molto interessante dal punto di vista storico e meritevole, secondo il mio modesto parere, di finire nel nostro MUSEO ETNOGRAFICO di Madonna di Tirano.

Questa è la richiesta anche dello scopritore SILVANO GIUDES ; direi che è giusta e da rispettare, come la STELE DI MIGIONDO che è rimasta a Sondalo.

Al tempo stesso ritengo che a volte è più opportuno spostarle in un museo grosso e specifico, come la STELE DI TIRANO che è finita a Teglio.

 

Mi ricordo che oltre mezzo secolo fa, quando studiavo a Milano, sono rimasto " folgorato " entrando nel Museo Archeologico di via Magenta : nel cortile, al centro, spiccava IL MASSO DI BORNO, incredibilmente affascinante, dei nostri cugini camuni.

Poi il passo obbligatorio successivo è stata la visita al PARCO DI NAQUANE a Capo di Ponte, poi gli incontri con il prof.Ausilio Priuli, il prof. Emmanuel Anati, il prof. Davide Pace per vedere il MENHIR di Pian di Gembro.

Mio art.sul Graffito di Grosio per consigliare OBBLIGO di visite a piedi nudi sulla RUPE MAGNA per non rovinare le rocce...

Cosa aggiungere per questa stele ?

Si riferisce forse al 67 REGGIMENTO FANTERIA " LEGNANO ", di stanza a Como???

Lascio l'onore e l'onere agli studiosi locali e non, di approfondire la questione.

 

" il cittadino tiranese "

Bernardo Gabriele Ferrari

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI