MENU

Un nuovo ecografo per la Nefrologia e Dialisi di Sondrio

CRONACA - 23 03 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/nuovo ecografo a sondrio

Un ecografo di ultima generazione è stato donato alla Nefrologia e Dialisi di Asst Valtellina e Alto Lario dalle onlus Cancro Primo Aiuto e Insieme per Vincere. Oggi la cerimonia ufficiale di consegna, nel reparto dell’ospedale di Sondrio, diretto da Carla Colturi, alla presenza di Giusy Panizzoli, direttore generale di Asst ValtLario, unitamente a Giovanni Monza, direttore sanitario e Carlo Maria Iacomino, direttore amministrativo, di Flavio Ferrari, amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto, di Ezio Trabucchi, vicepresidente del medesimo sodalizio, oltre che sindaco di Valdidentro, e di Daniela Gurini, presidente di Insieme per Vincere.

 

"Un forte ringraziamento a Cancro Primo Aiuto e Insieme per Vincere – ha detto Giusy Panizzoli – fra le associazioni che sempre ci sono vicine. La donazione di oggi, peraltro, va a beneficio di un reparto fra i fiori all’occhiello della nostra azienda, forte di cinque punti di nefrologia e dialisi distribuiti sul territorio. Tant’è che possiamo, certamente, dire che la nostra Nefrologia e Dialisi già sperimenta la presa in carico della cronicità introdotta dalla riforma della sanità regionale, perchè accanto al polo sondriese, maggiormente rivolto ai pazienti acuti, abbiamo altri quattro centri rivolti ai pazienti cronici a Sondalo, Morbegno, Chiavenna e Menaggio".

 

Grazie a quest’ultima donazione effettuata dalle suddette associazioni, i pazienti saranno sempre meno tenuti a raggiungere il reparto di Sondrio per effettuare l’ecografia, dato che potranno sottoporvisi utilizzando l’ecografo portatile, frutto di una precedente donazione aziendale, e che, fino ad oggi, ha potuto operare solo fisso a Sondrio.

 

"Voglio sottolineare che stiamo parlando di un’apparecchiatura parecchio performante – ha precisato Flavio Ferrari -, del valore commerciale di 60mila euro, la cui donazione è non solo frutto della collaborazione collaudata e fruttuosa fra Cancro Primo Aiuto e Insieme per Vincere, e di una Valdidentro sempre molto generosa, ma anche della sensibilità dimostrata dalla ditta Sipar da cui l’abbiamo acquistata. Siamo felici, così, di contribuire a perfezionare la dotazione di un reparto ottimamente gestito dal primario Carla Colturi".

 

E non è finita qui, perché Insieme per Vincere, ha in serbo una seconda importante donazione "a favore dell’Endoscopia digestiva del Morelli di Sondalo – ha chiarito Daniela Gurini – per la quale stiamo acquistando un’apparecchiatura ad hoc. Voglio anche ringraziare, in questa sede, i membri del direttivo dell’associazione e i tanti volontari, gli enti e gli sponsor che ci supportano costantemente".

 

Oltre a sottolineare l’importanza dell’introduzione della nuova apparecchiatura in reparto a beneficio dei pazienti, Carla Colturi, suo direttore, ha anche ricordato la sua valenza <in termini di formazione per i miei collaboratori più giovani – ha detto -, che hanno, così, l’opportunità, non da poco, di perfezionarsi nell’utilizzo di strumenti particolarmente innovativi".


Ricordiamo, in ultima battuta, che sono 159 i pazienti della Nefrologia e Dialisi aziendale che potranno beneficiare della nuova tecnologia, di cui 50 afferenti al reparto di Sondrio, 32 al Centro dialisi di Sondalo, altrettanti a quello di Menaggio, 30 a Morbegno e 15 a Chiavenna.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI