MENU

50 anni di storia raccontati in una mostra fotografica

CULTURA E SPETTACOLO - 27 04 2018 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/CSI Tirano_mostra fotografica

Tra i vari appuntamenti previsti per i festeggiamenti del 50° anniversario della costituzione del CSI Tirano, spicca la mostra fotografica allestita presso lo storico palazzo Foppoli di Tirano.
Inaugurata il 21.04.2018 resterà aperta fino al giorno 28.04.2018.

 

Un’esposizione fotografica che riveste per alcuni aspetti un valore storico poiché è la prima volta che viene concessa al pubblico la possibilità di ammirare una innumerevole galleria di fotogrammi che raccontano momenti salienti della associazione dal 1967 ad oggi.
Ammirando i vari pannelli espositivi il visitatore potrà ripercorrere memorabili avvenimenti, ma potrà rivivere anche molteplici normali e semplici gesti quotidiani. Immagini in bianco e nero e a colori, prese dall'archivio del gruppo ed in parte reperite attraverso una attenta e laboriosa attività di ricerca degli organizzatori.
Scatti dai quali traspare la volontà di ciascuno di saper fare, nel proprio quotidiano, prendendo come riferimento i valori., gli usi, e gli ideali di amicizia e fraternità.

 

La mostra, come detto in precedenza, ripercorre i 50 anni di attività del Gruppo che si è concretizzata non solo attraverso la promozione di un movimento sportivo giovanile, di educazione di maturazione umana e di impegno ma anche attraverso l'organizzazione di eventi con aspetti sociali.

 

Meritevoli di citazione sono:

  • gli scatti che documentano lo straordinario incontro in quel di Roma con il Santo Padre Giovanni Paolo II, con la benedizione della torcia realizzata a ricordo del cinquecentenario dell'apparizione della Madonna al beato Mario che a tutt’oggi arde ai piedi della statua della beata vergine;
  • quelli che documentano le fasi della realizzazione del nuovo campo sportivo dell'oratorio e della sua inaugurazione.

Una mostra che non solo permette di consegnare alla città la preziosa memoria di una associazione attenta alle problematiche giovanili, ma dona il piacere di riscoprire ed apprezzare il nostro recente passato
Un’ulteriore dimostrazione che la creatività e l'impegno possono portare davvero lontano.

 

Ercole Ricci

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI