MENU

A Ponte il seminario estivo dell'Istituto di dialettologia

CULTURA E SPETTACOLO - 23 08 2017 - bcl

CONDIVIDI

/idevv homo

Si terrà sabato 26 agosto, nell’auditorium comunale di Ponte in Valtellina, con inizio alle 9.45, l'ormai tradizionale Seminario estivo dell'IDEVV, l'Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca presieduto dal noto glottologo bormino prof. don Remo Bracchi della Pontificia Università Salesiana di Roma, sorto per la documentazione e lo studio della cultura immateriale e materiale delle Provincia di Sondrio (http://www.museotirano.it/istituto-di-dialettologia-idevv.html).

 

L’IDEVV riunisce numerosi ricercatori e gode della collaborazione di autorevoli docenti universitari. Fra i più attivi i valtellinesi Michele Prandi e Leandro Schena non meno di Giovanni Bonfadini dell’Università di Milano e Guido Borghi dell’Università di Genova. L'istituto intende riprendere il suo progetto di redazione del "Vocabolario dei dialetti delle valli dell'Adda e della Mera" avvalendosi dell’esperienza di raccolta dalla viva voce mediante registrazione, in un cosiddetto "archivio sonoro", effettuata in Toscana dalla prof. Silvia Calamai, dell'Università di Siena con l'apporto della Normale di Pisa. Sarà lei che, come l’anno scorso, aprirà i lavori con la relazione “Dalla ricerca sul campo all'archivio sonoro” facendo passare l’argomento dall’ambito teorico a quello pratico, come farà anche il prof. Giovanni Bonfadini dell’Università di Milano, che ha costantemente seguito il gruppo di lavoro coordinato dalla prof. Gianna Baldini, incaricato di verificare la fattibilità del progetto, che interverrà sul tema “Il progetto di un Archivio sonoro dei dialetti di Valtellina e Valchiavenna: stato di avanzamento dei lavori”.

 

Nel pomeriggio Michele Prandi, direttore del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, intratterrà i convenuti sull’accattivante tema: ”Metafore, espressioni idiomatiche, proverbi”. La giornata darà anche spazio ad una riunione del Consiglio direttivo che, in assenza del presidente, trattenuto a Roma, sarà presieduta dal vicepresidente Emanuele Mambretti, autore, con Remo Bracchi, del “Dizionario etimologico-etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle”.

 

L’assemblea ricorderà anche il compianto socio Cici Bonazzi, scomparso In Australia, appassionato ricercatore ed autore di varie opere in dialetto e di più edizioni del Vocabolario dei Dialetto tiranese (una delle quali accompagnata da un CD con l’esatta pronuncia dei lemmi).

 

bcl

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI