MENU

A Poschiavo il Quartetto d’Archi Femminile “Arrigo Galassi”

CULTURA E SPETTACOLO - 11 06 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Galassi Orchestra

Domenica 29 luglio 2018 alle ore 20,30 presso la Chiesa Collegiata San Vittore Mauro di Poschiavo, il Quartetto d’Archi Femminile dell’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi” terrà un concerto estivo.

 

È infatti il terzo anno consecutivo che questa formazione cameristica si esibisce a Poschiavo. L’intero organico del complesso, fondato nel 1981, è stato ripresentato nel 2013 in una nuova veste unica nel suo genere, in quanto unicamente composto da una formazione di Archi e Clavicembalo interamente al femminile. Dal 1986 è diretto da Leandro Galassi, che ne è anche il fondatore e direttore artistico.

 

L’orchestra porta infatti il nome del fratello Arrigo, già Primo Oboe dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e scomparso tragicamente a soli 36 anni nel 1979. Dall’organico completo vengono formati dei Duetti, Trii, Quartetti, Quintetti ecc. ed in questa occasione si esibirà il Quartetto d’Archi formato dalle prime parti e più precisamente; DANIELA ZANOLETTI, Violino Primo, BARBARA TESTORI, Violino Secondo, PATRIZIA DE SANTIS, Viola e ANNARITA MANNACIO, Violoncello.

 

Il programma del concerto comprenderà nella prima parte musiche di WOLGANG AMADEUS MOZART con la Serenata in SOL Maggiore KV 525 Eine kleine Nachtmusik” e di JOHANN PACHELBEL il Canone” in RE Maggiore.La seconda parte invece sarà dedicata a musiche di GEORGE GERSHWIN, con due frammenti tratti da “Un Americano a Parigi” e da “Rapsodia in Blu”, per proseguire con un altri due brani famosissimi, il primo di HAROLD ARLEN, tratto dalla Colonna Sonora del Film Il Mago di OZ “Over the Rainbow” e il secondo di HOAGY CARMICHAEL “Star Dust”, conosciuto anche come Polvere di Stelle. A chiusura del concerto, lo splendido tango di ASTOR PIAZZOLLA “Libertango”. 

 

Il concerto è organizzato e prodotto dall’Associazione per l’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi”. L’ingresso è libero con offerta libera.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI