MENU

A Tirano la celebrazione del 25 aprile

CULTURA E SPETTACOLO - 19 04 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Partigiani sfilano per le strade di Milano
Partigiani sfilano per le strade di Milano

Ogni anno è consuetudine che la festa della Liberazione sia ufficialmente tenuta in provincia in uno dei capoluoghi di mandamento. Per il 2023 l'onore e l'onere di ospitare la celebrazione del 25 Aprile spetta a Tirano, dove per il 78° anniversario della ricorrenza converranno i rappresentanti delle istituzioni amministrative, civili e militari.

 

Accanto agli esponenti dell'Anpi, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, vi saranno i componenti del comitato promotore del 25 Aprile: Provincia di Sondrio, Comuni e Comunità Montane, CGIL, CISL e UIL, e l'ISSREC, l'Istituto sondriese di studi sulla Resistenza e l'età contemporanea, con l'adesione del Comitato provinciale per l'Europa e in coordinamento con la Prefettura di Sondrio e l'Ufficio territoriale del governo. Un pensiero speciale sarà rivolto alle donne valtellinese che ebbero un ruolo significativo nella lotta per la libertà.

 

Dopo la sfilata per le vie cittadine dei partecipanti, la manifestazione si concluderà come da tradizione con la commemorazione dei caduti in battaglia per la Liberazione dal nazifascismo.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI