MENU

Alessandro Melazzini, un valtellinese a Monaco di Baviera

CULTURA E SPETTACOLO - 02 05 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Sul Sicomoro

Il cammino " Sul Sicomoro " ci ha portato a conoscere Alessandro Melazzini, un personaggio interessante ed eclettico come l'ha definito a ragione il dott. Giuseppe Valmadre durante la presentazione.

 

Dopo essersi laureato in Economia Politica all'Università Bocconi di Milano, per accontentare papà Piero che voleva una " laurea seria " e non poteva essere diversamente conoscendo la figura paterna ( Cav.del lavoro, presidente BPS dove ha iniziato la carriera nel 1951 come ragioniere. Scomparso recentemente )

 

Alessandro Melazzini ha seguito la sua vocazione di spirito libero laureandosi in filosofia alla RUPRECHT-KARLS-UNIVERSITAT di HEIDELBERG in Germania, dove vive dalla fine degli anni 90, anche se non ha mai dimenticato le sue origini valtellinesi.

 

Ha raccontato che la sua prima esperienza mediatica è stata nel 1999 con il primo sito di musica giamaicana e Bob Marley sue grandi passioni. 

www.skabadip.com )

 

Nel 2003 diventa corrispondente culturale free-lance dalla Germania per la Stampa di Torino e per il Domenicale Sole 24 ore e pubblica interviste interessanti e toccanti come quella del fotografo internato ad Auschwitz nel 1940 e ha salvato la sua vita grazie alla sua professione fotografando per il regime tutti gli internati. Segue l'intervista all'ultima paziente di Freud diventata una affermata scultrice, che il padre voleva che la curasse perchè la ragazza non smetteva mai di parlare.

 

Alla fine Freud consegnò al padre una lettera il cui contenuto non è mai stato svelato, ma dalla parcella sicuramente salata. Curiosa è anche l'intervista all'inventore degli " amati-odiati " nanetti da giardino.

 

Per Bompiani , Alessandro Melazzini, ha tradotto dal tedesco il libro di Veronica Peters : I MIEI ANNI IN MONASTERO.

 

Il suo racconto continua con la fondazione della casa di produzione Alpenway Media Production GMBH che realizza film documentari.

Sua collaboratrice una ragazza di Ponchiera che per coincidenza ha conosciuto in Germania.

 

In sala abbiamo visto i trailers di alcuni films :

- MONACO, ITALIA storie di arrivi in Germania

- STELVIO CROCEVIA DELLA PACE con suggestive immagini girate dal rifugio Garibaldi innevato, il film è stato esportato in tutto il mondo, Cina e Taiwan comprese.

- IL CARATTERE ITALIANO storia di una grande orchestra italiana

l'Accademia di Santa Cecilia

- CICCIOLINA l'arte dello scandalo, dove analizza i motivi sociali e culturali per i quali è diventata parlamentare

- MONACI CISTERCENSI vietato l'ingresso : intervista ad un monaco esorcista.

 

Per la trasmissione Geo&Geo di Rai 3 realizza produzioni legate all'agricoltura valtellinese, Mazzo e Valmalenco.

 

In uscita prossimamente un film da lui prodotto, LA NOSTRA PIETRA (regia di Alessandro Soetje), che parla della decadenza dei borghi in Abruzzo, che alcuni appassionati hanno trasformato in albergo diffuso.

 

Appena quarantenne, nel 2015 gli viene conferito il premio PHONIX PRESS della città di Monaco di Baviera di cui Alessandro Melazzini ne è particolarmente fiero.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO DOMENICA 6 MAGGIO ORE 21 SALA BPS TIRANO :

La prof. Bartolini De Angeli Elena Lea parlerà dell' IDENTITÀ EBRAICA FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

 

Sandra e Bernardo Gabriele Ferrari 

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI