MENU

Biblioteche Alta Valtellina: concluso il mese dedicato al benessere, ai libri e alle relazioni

CULTURA E SPETTACOLO - 07 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/bambini benessere biblioteca bormio

Non solo libri nelle biblioteche di Bormio, Valdisotto e Valdidentro dove, nel mese di maggio, sono state proposte una serie di attività centrate sul benessere. Il benessere sì derivante dalla lettura, ma anche quello dell’attività fisica, della meditazione, del rilassamento, dello stare insieme e della condivisione. Tanti gli appuntamenti per adulti e bambini che hanno visto, quasi sempre, il tutto esaurito e sono riusciti nell’intento di portare in biblioteca anche chi non è un utente abituale.

 

Le letture e le attività proposte hanno abbracciato tutte le età: i bimbi da zero a 10 anni e i loro genitori (Mi leggi un libro?; Once upon a time…, Nel libro con i segnasauri, Biblioyoga), gli adulti (Incontro del Gruppo di lettura centrato sul libro La Mennulara di Simonetta Agnello Hornby; la serata sulla Prevenzione delle malattie cardiovascolari, Lo Yoga del respiro, gli Esercizi per la salute, La presentazione del libro Luce. Sii immensamente anima di Lucia Linardi, gli incontri di conversazione in lingua inglese), i genitori in dolce attesa (Letture alla pancia).

 

Destinato alle famiglie è stato il bibliotour; alla sua prima edizione ha visto la partecipazione di una quarantina tra adulti e bambini che, percorrendo le vie ciclabili da Cepina a S. Gallo alla ricerca di indizi contenuti nei libri dislocati lungo il percorso, hanno unito il benessere della passeggiata al piacere della lettura.

 

Per diffondere la cultura dello stare bene insieme, il mese del benessere si è concluso con L’ora dell’abbraccio, proposta mercoledì 31 maggio presso la biblioteca di Valdidentro. Dopo un momento di letture ad alta voce, per bimbi di tutte le età, e la creazione di cartelli che promuovevano la cultura dell’abbraccio si è passati all’azione: i partecipanti sono scesi in Piazza per regalare abbracci ai passanti. Tutte le attività organizzate presso le biblioteche sono state curate a titolo di volontariato. Un doveroso ringraziamento viene pertanto rivolto dagli organizzatori a coloro che, mettendo a servizio della collettività il proprio tempo e le proprie competenze, hanno regalato colore e contenuti alle biblioteche del territorio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI