MENU

Camminata Gastronomica e concerto acustico di Davide Van De Sfroos

CULTURA E SPETTACOLO - 17 07 2018 - Gli Organizzatori

CONDIVIDI

/val di rezzalo, Sondalo

L’associazione Giovani Frontale “Gli Sgangherati”, l’APT Sondalo “Tria Lilia” e l’Associazione Giovani Sondalo “Li Simenza”, in collaborazione con il Comune di Sondalo e d’intesa con il Parco Nazionale dello Stelvio ed Ersaf – Lombardia, organizzano la prima edizione della camminata gastronomica a tappe Saór De Rézel - Un bocón, un tràc e quatro pas, lungo gli splendidi paesaggi alpestri della Val di Rezzalo, luogo incantato di assoluto fascino e perla naturale del Parco Nazionale dello Stelvio.

 

La camminata si svolgerà lungo l’antica mulattiera militare che fiancheggia il torrente Rezzalasco, attraversando prati, pascoli e boschi della valle e immersi tra le maestose cime dei monti Serottini e Sobretta. I partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso di ca. 5 km di facile accesso, con 7 tappe di sosta dove poter assaporare le bontà gastronomiche e genuine della Valtellina. I punti di ristoro saranno posizionati in alcuni degli alpeggi più caratteristici della valle, tra le baite in legno e sasso e gli antichi blockbau che conservano ancora oggi l’aspetto tradizionale di un tempo.

 

Una giornata pensata per tutta la famiglia a stretto contatto con la natura, in un luogo ricco di storia, profumi e saór de šti ègn. Ogni gruppo sarà accompagnato da volontari del CAI Sondalo, guide ed esperti locali. Lungo il percorso verranno organizzati momenti di intrattenimento musicale (come la partecipazione speciale del gruppo vocale Li Ósc’), didattici e di divertimento per tutti. Ad attendere i partecipanti, ci sarà il concerto acustico gratuito Pulenta e galena fregia…e altre storie del celebre cantautore Davide Van De Sfroos, cittadino Onorario di Sondalo, nella cornice della piana di S. Bernardo a 1851 metri; un momento di festa per tutti in un luogo ricco di grande fascino, tra la natura e i profumi della valle, immersi in una sinfonia di suoni e colori.


Ogni partecipante avrà l’opportunità di iscriversi in un gruppo di partenza definito di max. 150
persone. Il punto di ritrovo è fissato nella frazione di Le Prese, dove ci sarà la possibilità di parcheggiare le proprie autovetture; ogni partecipante verrà poi trasferito con un servizio transfer di bus/navetta alla tappa di partenza della camminata situata in località Fontanaccia, per il ritiro del pass. Gli orari di partenza disponibili sono: ore 8 – ore 8.40 – ore 9.20 – ore 10.00

Le iscrizioni potranno essere fatte online dal sito dell’APT Sondalo www.sondaloturismo.it/saor-de-rezel o direttamente c/o gli uffici INFO POINT dell’Alta valle di Sondalo, Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva e presso la libreria Il Mosaico di Tirano. Iscrizione obbligatoria entro il 4 agosto.


L’obiettivo principale della manifestazione è quello di promuovere la Val di Rezzalo, da un punto di vista paesaggistico, culturale e ambientale e di incentivare una forma di turismo sostenibile, per preservare l'ambiente naturale della valle.

 

Gli Organizzatori

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI