MENU

Campo musicale estivo per la Banda Allievi Unione al Confine

CULTURA E SPETTACOLO - 21 07 2017 - Banda Allievi Unione al Confine

CONDIVIDI

/Banda Allievi Unione al Confine

Nelle giornate che vanno dal 23 al 27 luglio 2017, la Banda Allievi Unione al Confine si trasferirà, per la ventitreesima volta consecutiva, a Celerina per uno stage di approfondimento e studio della musica per orchestra di fiati.

 

Durante la settimana sono previsti, oltre all'intenso studio dei vari brani musicali, anche momenti di svago, di sport e di allegria, in un ambiente bello ed accogliente, immerso nella meravigliosa natura di Celerina in Alta Engadina.

 

I circa 50 ragazzi e ragazze che prenderanno parte al campo estivo potranno sfruttare a fondo l’esperienza e le capacità del maestro Ivan Nussio – fondatore, anima e direttore della Banda Allievi Unione al Confine - e di alcuni musicanti ''seniores'' della Banda Cittadina Madonna di Tirano che fungeranno da “tutors” delle varie sezioni orchestrali.

 

Le sezioni sono ben equilibrate ed insieme formano una completa orchestra di fiati costituita da legni, ottoni e percussioni; la Banda Allievi Unione al Confine, come noto, costituisce il ricco vivaio dal quale potranno attingere nei prossimi anni le bande di Madonna di Tirano, di Brusio e di Poschiavo.

 

Lo studio della musica orchestrale, contrariamente a quanto avviene nello sport ed anche a quanto spesso viene messo in evidenza nei messaggi pubblicitari, non porta all’incitamento ed all’esaltazione del singolo individuo: solo la collaborazione e l’impegno di tutti i singoli musicanti, infatti, permette una buona esecuzione del brano e la trasmissione di emozioni e sensazioni al pubblico.
Sono fattori negativi sia l’individualismo che la competizione: se anche uno solo sbaglia, tutta l’esecuzione e l’equilibrio del brano ne risentono negativamente perché purtroppo, come dice sempre il Maestro Nussio, “in musica, chi sbaglia ha sempre ragione”.

 

Inoltre lo stage ha un alto valore formativo: è l’occasione per condividere e realizzare un progetto comune, per stare insieme anche nei momenti di svago, per fare amicizia, per collaborare, per confrontarsi, per approfondire lo studio del proprio strumento, per aiutare i più piccoli e inesperti del gruppo.

 

Lo studio di dodici brani musicali, che sarà effettuato durante il soggiorno a Celerina, costituirà il programma di un concerto che chiuderà il corso e che verrà replicato in due serate:

  • giovedì 27 luglio, alle ore 20.30, presso la palestra delle Scuole della frazione Annunziata a Poschiavo;
  • venerdì 28 luglio, alle ore 21.00, presso la Sala “Beato Mario” a Madonna di Tirano .

 

Il concerto si articolerà in quattro parti: la prima dedicata alla musica popolare, la seconda a quella originale scritta per orchestra di fiati, la terza ci porterà nel mondo del cinema e la quarta sarà a tutto Swing & Pop.

 

Un sincero ringraziamento va rivolto in particolare a tutti gli sponsor che permettono di rinnovare e continuare questa importante esperienza musicale.

 

Intervenite numerosi per incoraggiare i nostri giovani musicanti!!!

 

Banda Allievi Unione al Confine

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI