MENU

Centro Studi Storici Alta Valle: dentro gli archivi con i giovani

CULTURA E SPETTACOLO - 23 02 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/archivio centro studi alta valtellina

Proseguono gli incontri dell'associazione Amici della Biblioteca di Sondrio sul tema "LEGGERE. Il territorio e la sua storia negli studi dei sodalizi storici locali". Lunedì 27 febbraio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio Lorenza Fumagalli parlerà del "Centro Studi Storici Alta Valle: dentro gli archivi con i giovani". 

 

Lorenza Fumagalli è responsabile dell'Archivio Storico di Bormio, libera professionista in campo archivistico-paleografico, vice presidente del Centro Studi Storici Alta Valtellina di cui è consigliere dalla fondazione.

 

Il Centro Studi Storici Alta Valtellina, fondato nel 1998 allo scopo di avvicinare  tutte le persone alla storia locale, si è contraddistinto per pubblicazioni, ricerche e convegni finalizzati a rendere la storia protagonista in tutti i settori e le attività culturali promosse dal territorio.

Pubblica annualmente il Bollettino aperto ai contributi di tutti, e cura la pubblicazione di monografie a tema in collaborazione con diverse associazioni.

Da sempre promuove iniziative rivolte al coinvolgimento dei giovani mediante interventi scolastici innovativi, dalle scuole materne alle superiori, sostenendo congiuntamente, come correlatore di tesi, i laureandi di diverse facoltà, aiutati nel loro lavoro dalla possibilità, messa a loro disposizione dal Centro, di consultazione di ingenti banche dati informatico-archivistiche.

 

Da attività semi ludiche per i più piccoli a realizzazioni di corposi progetti Interreg a servizio dell’accrescimento culturale territoriale, dalla riscoperta del dialetto alla pubblicazione di 'fonti orali’, dalla creazione di mostre a tema al sostegno delle tradizioni locali, dall’attivazione di stage scuola-lavoro alla trascrizione integrale dei processi di stregoneria, il tutto nella consapevolezza che solo curandosi della ‘crescita sociale’ si può promuovere il ‘culturale’.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI