MENU

Come influisce la musica sul cervello?

CULTURA E SPETTACOLO - 17 11 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/ascoltare musica

La tecnologia e la musica si intrecciarono per la prima volta nel 1860, quando Edouard-Leon Scott de Martinville tentò di registrare una canzone popolare francese chiamata "Au Claire de la Lune". Tentò di farlo utilizzando un dispositivo chiamato fonautografo. 


Oggi, la tecnologia è indispensabile quando si tratta di creare musica. È la ragione per cui possiamo conoscere gli effetti della musica sulla mente umana. Con l'aiuto di sistemi di brain-imaging, gli scienziati sono stati in grado di svelare molti misteri. 

Come viene raccolta la risposta del cervello alla musica? 

Con la risonanza magnetica funzionale (fMRI), gli scienziati possono studiare la risposta neurologica evocata dalla musica. Possono imparare come influenza il nostro umore generale e la nostra reazione emotiva. Tutte le colonne sonore che ti piace ascoltare evocano risposte completamente diverse. 

Quali parti del cervello vengono stimolate quando si ascolta la musica?

 "This Is Your Brain on Music" di Daniel J. Levitin descrive come la musica stimola varie parti del cervello, non solo una parte di esso.


La corteccia uditiva segue il volume, il ritmo e l'altezza della musica. La corteccia visiva è responsabile della lettura delle note musicali. La corteccia motoria, invece, è stimolata dalla reazione fisica del corpo alla musica. Per questo motivo, è improbabile che un malato di Alzheimer dimentichi come si suona il pianoforte; la musica è radicata nella memoria muscolare.


Infine, l'ippocampo è responsabile del recupero della memoria. È la ragione per cui abbiamo una risposta emotiva alle canzoni popolari del passato.

L'effetto della musica sul cervello

Quindi, cos'è esattamente la musica e perché è così piacevole? Quando qualcuno suona la musica, il suono raggiunge il nostro canale uditivo sotto forma di vibrazioni dell'aria. Queste vibrazioni viaggiano attraverso i neuroni come sinapsi fino al nervo acustico. Quando raggiungono il cervello, le riconosciamo come melodie. La magia sta nella frequenza di queste vibrazioni. La frequenza con cui il tuo cervello entra in risonanza è il tuo genere di musica preferito. 


Ma perché ascoltare la musica è così piacevole? Uno studio di due neuroscienziati, Robert Zatorre e Anne Blood, dimostra che l'ascolto della musica rilascia nel nostro sangue la dopamina, un ormone che fa sentire felici. 


Questo è lo stesso ormone che viene rilasciato quando mangiamo del buon cibo, per esempio. Ma la musica può anche farci sentire una miriade di altre emozioni, come la tristezza, la noia o anche la frustrazione. Quando si tratta di modificare le emozioni umane, la musica è uno strumento potente. 
Nina Kraus, che fa ricerche sulla psicologia della musica alla Northwestern University, crede che gli esseri umani siano geneticamente costruiti per sincronizzarsi con la musica, un esempio perfetto è il nostro battito cardiaco ritmico.  La musica può stimolare più parti del nostro cervello che la maggior parte delle attività quotidiane. In uno studio intitolato Music Alters Visual Perception, i ricercatori Jacob Jolij e Maaike Meurs sostengono che il tipo di musica che si ascolta può alterare la percezione del mondo. 


Il tipo di musica che ti rende felice potrebbe annoiare un'altra persona. Che si tratti di rock, hip-hop, classica, heavy metal o musica elettronica, il genere che ti piace dipende interamente dal tuo background e dalla tua esposizione. 


Questo aspetto non può essere attribuito alla tua genetica, poiché è interamente sociologico. Tuttavia, i ricercatori del passato credevano che l'ascolto della musica classica potesse aumentare il punteggio del QI. Questo era chiamato l'effetto Mozart. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato il contrario. 
Un altro studio condotto dalla John Hopkins University ha fatto creare ai musicisti della musica all'interno di una macchina fMRI. Hanno scoperto che ascoltare musica o suonare uno strumento agisce come un allenamento completo del cervello. Lo studio suggerisce anche che ascoltare musica regolarmente può mantenere il cervello giovane. 

L'effetto della musica sul tuo benessere

L'effetto che la musica ha sulla mente umana è intrigante. Mentre la ricerca sulla psicologia della musica può essere in corso, c'è una cosa che possiamo dire con certezza. Incorporare più musica nella tua routine quotidiana ha un effetto significativo sulla qualità della tua vita. 

Ecco alcuni degli effetti positivi che la musica può avere su di te:

  • La musica riduce il dolore. Rilascia gli oppioidi antidolorifici del corpo
  • Aiuta la neurogenesi. Questo è il processo attraverso il quale il nostro cervello sviluppa più neuroni, migliorando così le nostre capacità cognitive 
  • Rilascia dopamina che migliora l'umore generale 
  • Può migliorare la capacità di attenzione 
  • Allevia lo stress abbassando i livelli di cortisolo. Il cortisolo è un ormone che il tuo corpo rilascia quando subisce qualsiasi tipo di stress 
  • Aiuta i pazienti che hanno subito un attacco di cuore, un ictus o un attacco epilettico a rilassarsi 
  • Può essere usato come terapia per aiutare le persone con il Parkinson e il morbo di Alzheimer. 
  • Migliora la memoria.  Ascoltare una canzone o una melodia del passato può portarti indietro nel tempo all'istante.


Migliora la comunicazione. Quando le parole non sono sufficienti, la musica può esprimere come ti senti. In tempi difficili, la gente spesso ricorre alla musica per avere compagnia.


La tua musica preferita dà un significato completamente nuovo alla vita. Ora sai che le tue canzoni preferite aiutano a comunicare meglio, a ridurre i livelli di stress e a vivere una vita complessivamente più sana. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI