MENU

Concerto di capodanno 2021 al Teatro sociale

CULTURA E SPETTACOLO - 22 12 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/Orchestra Antonio Vivaldi

Che cosa c’è di meglio che accogliere il nuovo anno appena iniziato con le magiche note di Valzer, polke, ballabili da opere e operette e opere inserite nel tradizionale grande Concerto di Capodanno?

 

Troviamoci allora tutti assieme appassionatamente e “in presenza” al Teatro Sociale di Sondrio sabato 1 gennaio 2022, alle ore 17.00, per lo scambio di auguri e per assistere al nuovo evento della Stagione 2021-2022 organizzata dagli “Amici della Musica” di Sondalo e dall’Orchestra Antonio Vivaldi.

 

Questa volta, più che mai, è nostro dovere incontrarci e divertirci scandendo col ritmato battito delle mani l’immancabile Marcia di Radetzky. Ci stimola in tal senso l’Orchestra Antonio Vivaldi, che sarà diretta da Ernesto Colombo, già saldamente sul podio in occasione del Concerto della Repubblica “tutto Verdi” del 2 Giugno scorso, mentre il direttore stabile Lorenzo Passerini sarà assente più che giustificato essendo stato chiamato dalla prestigiosa Opera House di Sydney ad inaugurare la nuova Stagione d’Opera e Balletto con “La bohème” di Puccini, la cui première andrà in scena la sera precedente.

 

Il programma della serata, variegato ma al tempo stesso ben calibrato, si aprirà con l’Ouverture dall’operetta “Poeta e contadino” di Franz van Suppé. Come Lehàr e gli Strauss, Suppè ha legato il proprio nome ad una musica effervescente, immediatamente riscontrabile nelle ouvertures.
Ed eccoci all’immancabile Johann Strauss jr., del quale sarà eseguita la Marcia egiziana, partitura dagli echi esotici composta in occasione dell’inaugurazione del canale di Suez.
Di Peter Ilic Ciaikowskij ascolteremo invece la popolare Polonaise dal capolavoro Eugene Onegin .

Ma a farla da padrone sarà ancora Johann Strauss jr., autore di quella musica dalle spumeggianti sonorità, conosciuta a apprezzata in tutto il mondo.
Rivisitato da Strauss, ascolteremo la Maskenball-Quadrille dal “Un ballo in maschera” di Verdi. E ancora, l’Ouverture dalla celebre operetta Die Fledermaus (“Il Pipistrello”), An der schönen blauen Donau (“Sul bel Danubio blu”), Ciardas dall’opera “Ritter Pàsmàn”, per terminare con il valzer “Oro e argento” di Franz Lehar (altro mito dell’operetta viennese) e la Danse diabolique di Joseph Hellmesberger, in cui si percepiscono suggestioni della “Danza macabra” di Saint-Saëns.

 

Il concerto-spettacolo di Capodanno, così come in edizioni precedenti, sarà altresì allietato dall’esibizione delle allieve del Centro di Danza “Arabesque” di Tirano, diretto da Gianna Manoni.

 

ERNESTO COLOMBO, lecchese, si è accostato alla musica in giovanissima età. Appassionato di strumenti a percussione, ha studiato e seguito corsi di direzione d’orchestra. Innumerevoli sono le sue apparizioni in formazioni di vario genere soprattutto in Lombardia e nel Norditalia. Ultimamente ha diretto con successo L’elisir d’amore, La traviata e Il barbiere di Siviglia.
D al 2019, condivide la direzione artistica della Vivaldi col M.o Passerini e Sergio Dagasso organizzando oltre trenta produzioni sinfonico-operistiche ogni anno. La Vivaldi, che nel 2021 ha compiuto i suoi primi dieci anni, è “orchestra in residenza” del Teatro Sociale di Sondrio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI