MENU

Concerto di fine anno al Santuario di Grosotto

CULTURA E SPETTACOLO - 27 12 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/organo grosotto
per gentile concessione della Fabbriceria del Santuario di Grosotto

E' giunto il momento di 'Barocco 2022', l'evento musicale che la Fabbriceria del Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto propone come di consueto a conclusione dell’anno.

 

Giovedì 29 dicembre, alle 20, sarà la volta di un concerto per organo e violino tenuto da due giovani musicisti comaschi di successo. Lo strumento a canne, messo a nuovo dalla ditta Serassi di Bergamo nel 1873, verrà suonato dal maestro organista Mattia Calderazzo, che avrà come partner la violinista Laura Bernasconi. Il pubblico potrà ascoltare arie barocche, ma non solo. La serata al Santuario prevede un nutrito programma che include opere di Bach, Balbastre, Carol, Corelli, Haydn, Handel e altri.prestigiosi autori. Per l'occasione alcuni brani saranno eseguiti con l’organo azionato manualmente, ovvero facendo girare la ruota che un tempo serviva a gonfiare il mantice necessario per insufflare l'aria nelle canne (oggi il funzionamento è elettrico). Gli addetti alla ruota che metterà in funzione il Serassi saranno i componenti della Confraternita della Beata Vergine, da poco costituita.

 

Al termine del concertro all’esterno della chiesa saranno offerti ai presenti vin brulé e dei dolci caratteristici, gli 'abbracci di Maria', per festeggiare il passaggio al nuovo anno. Lo spettacolo, a ingresson libero e patrocinato dal Consorzio turistico Media Valtellina di Tirano e dagli Amici della Musica di Sondalo, sarà visibile pure sulla pagina Facebook della Fabbriceria del Santuario di Grosotto.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI