MENU

Concerto di San Martino: Non solo popolare… non solo swing!

CULTURA E SPETTACOLO - 14 11 2017 - banda cittadina madonna di tirano

CONDIVIDI

/banda cittadina madonna di tirano

La Banda Cittadina invita il suo affezionato pubblico al tradizionale concerto di San Martino, che si terrà domenica 19 novembre alle ore 17:00, al Cinema Mignon.

 

La prima parte del concerto avrà come fil rouge le musiche popolari. La banda cittadina aprirà il concerto con la “fantasia popolare” Aurora di Remigio Nussio (1919 – 2000), zio del maestro Ivan. La rapsodia è stata scritta per orchestra sinfonica e l’Orchestra della Svizzera italiana l’ha inserita nel suo repertorio. Fabiana Nussio, figlia del maestro Ivan, ha arrangiato l’opera per orchestra di fiati nell’ambito del suo lavoro di maturità. “I corni e le trombe danno la sveglia. I legni iniziano dolcemente la giornata, che trascorre immersa nei paesaggi alpini e nelle borgate montane; la natura pian piano si sveglia fino a presentarsi in tutta la sua maestosità.”

 

Seguirà una suite del compositore ticinese Franco Cesarini, interamente dedicata a tre romanze della tradizione russa: Old Russian Romances.

Un’allegra polka dal titolo Due Buoni Amici porterà un tocco di spensieratezza in stile austriaco. I due buoni amici saranno due corni solisti della banda cittadina che daranno saggio della loro intesa musicale: Zwei gute Freunde di Johan Galambos.

La prima parte si concluderà con la celeberrima marcia americana di John Philip Sousa: The Stars and Stripes forever.

 

Dopo la pausa si presenteranno gli allievi della banda, offrendo tre brani:
Una marcia dal titolo Trailblazer (l’apripista), di Douglas Court; Revêrie, una fantasia del compositore bolzanino Armin Kofler, dedicata ai sogni, e un potpourri di celebri marce dai cartoni animati di Disney: Disney Magical Marches.
 
La seconda parte del concerto avrà lo swing come filo conduttore. Menu Gastronomique di Norman Tailor, suite in otto movimenti che descrivono in musica un menu gastronomico: dall’aperitivo al… conto!
Dopo un luculliano pranzo non può mancare una passeggiatina digestiva con relativo gelatino: Ice cream, di Johnson, Moll, King.

 

Il concerto si chiuderà con un medley interamente dedicato al grande cantante americano Elvis Presley, ricordando i 40 anni dalla prematura scomparsa. L’arrangiamento è di Thijs Oud.

A tutti il più cordiale benvenuto!

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI