MENU

Corridoi umanitari

CULTURA E SPETTACOLO - 02 02 2018 - Sandra e Bernardo Ferrari

CONDIVIDI

/Daniela Sironi

Anche quest'anno ha preso il via il ciclo di conferenze " Sul Sicomoro " organizzate come sempre da Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina Onlus, dedicate al cammino.


L'UOMO CHE NON CAMMINA PERDE LA FANTASIA, NON SOGNA PIÙ, NON CANTA PIÙ E NON LEGGE PIÙ, DIVENTA PIATTO E SOTTOMESSO... 
CHI CAMMINA, INVECE, CAPISCE, PARLA CON GLI ALTRI UOMINI, LI AIUTA.
 Paolo Rumiz.

 

Dopo i saluti del dott. Giuseppe Valmadre, il presidente Marino Pozzi ha invitato anche noi a salire sul sicomoro come Zaccheo, per allargare i nostri orizzonti e ad avere uno scatto di orgoglio e sensibilità per vedere le cose da un'altra angolatura, di uscire dall'isolamento per una vita più completa.

 

La serata dal titolo SENTIERI DI PACE IN UN MONDO DI CONFLITTI è stata condotta dalla dott.ssa Daniela Sironi responsabile regionale e referente della Comunità di S.Egidio per il nord Italia.
Rappresenta la Comunità nelle sedi congressuali, nei rapporti istituzionali e presso la stampa.
La Comunità di S.Egidio, fondata dal prof. Andrea Riccardi negli anni della contestazione giovanile, ha saputo coniugare " la voglia di ideali "  di quell'epoca con il Vangelo, attraverso l'impegno accanto ai poveri ; è presente in 73 Paesi ed è totalmente a carico della società civile, parrocchie e associazioni varie.

 

La dott.ssa Sironi, che dal 2016 coordina l'accoglienza dei profughi nell'Italia del nord, ci ha parlato dei CORRIDOI UMANITARI della Comunità che offrono una speranza per il futuro e il desiderio di cercare risposte umane al dolore degli altri.
L'esperienza di questi Corridoi ha detto, porta vicino a noi quelle ferite che sappiamo curare con le nostre mani.

 

I Corridoi Umanitari sono un metodo legale, affinchè, tramite Consolati e Ambasciate, i paesi europei possono accogliere i profughi provvisti di documenti ufficiali di identità.
Nel gennaio scorso tutte le Comunità di S.Egidio nel mondo si sono ritrovate in una preghiera denominata MORIRE DI SPERANZA, per raccogliere il nome di tutti i siriani morti nel mare, e per celebrare i 50 anni di fondazione è stato pubblicato il libro:
FARE PACE - Roberto Morozzo della Rocca
La Diplomazia di S.Egidio
Ed. S.Paolo

 

Prossimo appuntamento
Giovedì 15 febbraio 2018 ore 21 presso la Sala BPS di Tirano piazza Cavour, il prof. Massimo dei Cas parlerà di 
" Viaggi e viaggiatori illustri nella Valtellina del passato "
Ingresso libero

 

Sandra e Bernardo Ferrari

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI