MENU

Dalla rassegna “Frontiere poetiche” nasce una nuova pubblicazione

CULTURA E SPETTACOLO - 27 04 2022 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/Frontiere poetiche

Da ottobre 2019 ad agosto 2020 la Pgi Valposchiavo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano, ha organizzato la rassegna transfrontaliera “Frontiere poetiche”. Da quell’esperienza ricca di eventi letterari, teatrali e artistici, volta ad avvicinare le persone comuni alla poesia contemporanea, è nata l’idea di pubblicare un volume che potesse trasmettere su carta quelle vibrazioni poetiche. La casa editrice Il Mosaico ha così stampato questa silloge che contiene un’ampia varietà di componimenti, di stili personali e di forme poetiche, fra le quali calligrammi, haiku e cut-up.

 

L’evento si svolgerà quindi all’insegna delle letture dei componimenti delle seguenti “penne”: Noè Albergati, Fabiano Alborghetti, Camilla Bertolina, Elisa Mara Bombardieri, Alberto Camarilla, Margherita Coldesina, Alberto Gobetti, Marko Miladinović, Andrea Paganini, Fabio Pusterla, Anna Ruchat, Stefano Sosio e Simona Tuena. Le parole saranno accompagnate con un sottofondo sonoro a cura del musicista Federico Maio e si prevede anche il supporto della lettrice Begoña Feijoó Fariña.

 

Daremo anche spazio al poeta, docente e studioso, Giulio Gasperini, che esporrà una breve relazione sulla “frontiera” e sulla sua “materia”. I poeti hanno provato in vari modi, tempi e declinazioni a darle un significato. La frontiera, in poesia, si racconta infatti con una coniugazione multipla, rafforzandosi non solo con le geografie, più o meno immaginarie, ma anche con il suo potenziale metaforico che lascia sempre più spaesati ma, proprio per questo, più poderosi.

 

Tutta gli interessati al di qua e al di là del confine sono invitati all’appuntamento con la poesia nel giardino della biblio.ludo.teca di Poschiavo, sabato 7 maggio 2022, alle ore 15.30. In caso di cattivo tempo la manifestazione si terrà all’interno della biblioteca. Ingresso libero con rinfresco offerto e possibilità di acquistare il volume fresco di stampa.

 

La presentazione del volume Passaggi in-versi – Potere alle parole fa parte della rassegna “sConfini – Festival del contrabbando culturale”, promosso da Valposchiavo Turismo e il Comune di Tirano. Si può consultare il ricco programma transfrontaliero sul sito www.s-confini.eu

 

La presentazione del volume «Passaggi in-versi – Potere alle parole», organizzato dalla Pgi Valposchiavo, è sostenuto da Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo e Banca Cantonale Grigione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI