MENU

Eroico Rosso, aromi divini e sapori di cultura a Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 01 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/Eroico Rosso

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano la conferenza stampa di presentazione della 7a edizione di “Eroico Rosso Sforzato Wine Festival, l’evento tiranese che da venerdì 10 a domenica 12 settembre celebrerà il vino più famoso della Valtellina.

Presenti ad illustrare la 7a edizione del festival enologico del tiranese: il Sindaco di Tirano Franco Spada, la vicesindaca e assessore allo Sviluppo Turistico Sonia Bombardieri, il presidente del Consorzio Vini di Valtellina Danilo Drocco e il direttore del Consorzio turistico Media Valtellina Pierluigi Negri.

 

Eroico Rosso è una manifestazione patrimonio di tutti noi, un evento che parla della Città e della sua storia” così commenta il sindaco di Tirano Franco Spada a cui fa eco la vicesindaca Sonia Bombardieri esprimendo soddisfazione “per essere giunti alla settima edizione di Eroico in un momento difficile come quello attuale e per la presenza dell’iniziativa del Consorzio Vini, il WineLab “Siamo lo sforzato che facciamo” che anche nel titolo incarna l'identità dello sforzato come vino simbolo del territorio e che quest’anno sarà ospitato in luogo prestigioso come il Salone d'onore di Palazzo Salis.” Il direttore del Consorzio turistico per parte sua ha sottolineato come Eroico Rosso sia “un evento di cui siamo orgogliosi poiché promuove il nostro territorio a tutto tondo, dai palazzi alla gastronomia, coinvolgendo i tanti turisti che ci visitano in questo periodo dell'anno.” Il neo presidente del Consorzio Vini di Valtellina ha evidenziato infine come “lo Sforzato “figlio del vento” sia il prodotto di punta dei vini valtellinesi, un vino straordinario, oggi sulla bocca di tutti, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo”

 

Nella splendida cornice del centro storico di Tirano, crocevia delle Alpi, Città Slow e Città del Vino, ritorna uno degli eventi enologici più attesi della nostra provincia, per degustare la perla dei vini valtellinesi in un connubio di storia, musica, paesaggio ed eccellenze agroalimentari del territorio.

Alle DEGUSTAZIONI della settima edizione, nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 settembre, partecipano 27 cantine vinicole produttrici di Sforzato, da quelle storiche alle più giovani ed emergenti, con la degustazione dei loro vini più pregiati negli spazi di tre eleganti dimore storiche del centro storico tiranese: Palazzo Salis, Merrizi e Marinoni. La formula ricalca quella della precedente edizione dove in ogni location, a turni di un’ora circa e in numero non superiore alle 30 persone a turno, gli amanti della degustazione potranno apprezzare 5 vini a scelta alla scoperta delle variegate sfaccettature dello Sforzato guidati da esperti sommelier AIS e degustatori ONAV che racconteranno i segreti del vino più nobile di Valtellina. Con il bicchiere, gli enonauti riceveranno anche un mini box con formaggio casera DOP e pane di segale.

 

Alla 7a edizione torna anche uno degli eventi più qualificanti del festival, il laboratorio sensoriale organizzato dal Consorzio Vini di Valtellina che quest’anno si intitolerà SIAMO LO SFORZATO CHE FACCIAMO con riferimento alla forte identità di questo grande vino passito secco che pare sia nato proprio nell’area del tiranese. Il Winelab prevede una verticale di 6 Sforzato di Valtellina Docg raccontati dai produttori, nella raffinata cornice del Salone d’onore di Palazzo Salis.

 

Tra le novità, una degustazione-esperienza con EROICO SACRO E PROFANO, l’Aperitime in Vigna che si tiene proprio fra i filari dei terrazzamenti più antichi del nostro territorio nei pressi della millenaria chiesetta di Santa Perpetua in compagnia della giornalista e degustatrice Sara Missaglia insieme a Butèga Valtellina e Mieleria Moltoni, ed EROICO SPARKLING l'Aperichic nel delizioso giardino della Biblioteca Arcari per presentare due interessanti volumi sul vino di Valtellina, sulle sue cantine ed il suo vitigno.

Infine, quasi a riassumere la varietà di tutto ciò che si può gustare ad Eroico Rosso, la camminata nel PAESAGGIO CULTURALE TRA VALTELLINA E VALPOSCHIAVO che guida alla scoperta della ricchezza di un patrimonio culturale, architettonico e naturale che si sta valorizzando, anche grazie al supporto delle Università, grazie al progetto Interreg Italia- Svizzera “ConValoRe”.

 

Eroico Rosso infatti, è anche occasione di scoperta di una città ricca di storia, di gusto, di dimore storiche e con i suoi PAESAGGI INTORNO AL VINO offre un ampio ventaglio di viste guidate, passeggiate e tour in bici: per immergersi nel territorio e nella bellezza di Tirano crocevia delle Alpi.

Tornano quest’anno anche le iniziative EROICO PER I PICCOLI con laboratori per piccoli assaggiatori anche legati alla tradizione locale come quella del pane dolce “Scudo di San Michele”.

La “festa del gusto” prosegue anche domenica con la sezione SFORZATO A TAVOLA cui aderiscono ristoranti ed enoteche che dalle ore 12:00 alle ore 15:00 offriranno due diversi menu “Eroico Rosso” pensati per esaltare il prezioso vino e sarà inoltre possibile DEGUSTARE IN CANTINA presso le cantine vinicole tiranesi aperte alle visite e degustazioni, alle ore 11 e ore 17, con prenotazione online sul sito eroicorosso.it.

 

Per degustatori e non solo, IL GUSTO DEI SUONI offre un programma musicale molto variegato con 7 diversi concerti: venerdì 10 si comincia il vocal jazz di “Le Scat Noir”, il tango swing del “Trio La Sonrisa” e il rockabilly di “The Burning Tubes”. Sabato 11 ad intrattenere il pubblico saranno il “Duo Ciurla Pastanella” con voci e sonorità classiche, “Giorginess” con uno scatenato indie rock “Jazzrain Jacopo Zappa Quartetto” e la sua fusion tra jazz e samba e la bossanova di “Embrio Duo”.

 

L'appuntamento con le degustazioni di Sforzato è venerdì 10 settembre, a partire dalle ore 20:00 e fino alle ore 24:00, sabato dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

L’acquisto dei pass nell’edizione 2021 è previsto online, accessibile direttamente dal sito www.eroicorosso.it e www.cantine.wine.it

La vendita e il ritiro calici durante il Festival si effettueranno direttamente nelle location prescelte.

 

Eroico Rosso è un'iniziativa del Comune di Tirano realizzata in partnership con Consorzio Turistico Media Valtellina con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM, il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Sondrio e il sostegno di Creval.

Collaborano all'iniziativa il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, AIS Sondrio, ONAV Sondrio, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, MeVa Events e i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi: Merizzi, Salis, Torelli e Quadrio Curzio.

Ristoranti ed enoteche: Ristorante Bernina, Parravicini Restaurant & Wine Bar, Trattoria Valtellinese, Antica Osteria dell'Angelo, Vineria.

 

L’evento è organizzato nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19 vigenti. Nell’area dedicata agli eventi di Eroico potranno eccedere i visitatori muniti di Green Pass e dovranno rispettare la distanza interpersonale.

 

INAUGURAZIONE: venerdì 10 settembre ore 18.30 - Giardino Palazzo Torelli

Informazioni e prenotazioni: info@eroicorosso.it | www.eroicorosso.it

InfoPoint Tirano| tel. +39 0342 706066

 

PROGRAMMA

CULTURA DEL VINO

 

DEGUSTAZIONI DI SFORZATO DI VALTELLINA Docg

Venerdì 10 - ogni ora a partire dalle ore 20.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Sabato 11 - ogni ora a partire dalle ore 18.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Domenica 12 dalle ore 12.00 alle ore 15.00 - Ristoranti ed enoteche convenzionati

 

All’ingresso della location prescelta riceverai il bicchiere per la degustazione e un mini box con formaggio casera DOP con pane di segale. Nel corso di 50 minuti, potrai degustare 5 vini a scelta alla scoperta delle variegate sfaccettature dello Sforzato. Esperti sommelier AIS e degustatori ONAV ti racconteranno i segreti della perla dei vini di Valtellina.

 

Carnet 5 calici € 25,00

Degustazioni (su prenotazione) riservate a 25 visitatori per volta a Palazzo Merizzi e Marinoni e 30 visitatori a Palazzo Salis.

 

 

Cantine e Palazzi

27 cantine presenti, altrettante etichette di Sforzato di Valtellina Docg, da degustare nelle splendide scenografie di 3 Palazzi storici.

 

PIAZZETTA SALIS

Nell’incantevole piazzetta attorniata dall'armonia delle architetture secentesche, potrai degustare:

 

Mamete Prevostini Sforzato di Valtellina Docg "Albareda" 2017

Il Gabbiano Coop. Soc. Sforzato di Valtellina Docg "Stigma" 2018

Triacca Sforzato di Valtellina Docg "Il Monastero" 2017

Marcel Zanolari Sforzato di Valtellina Docg “Le Anfore” 2011

Plozza Sforzato di Valtellina Docg "Blackedition" 2016

Le Strie Sforzato di Valtellina Docg "Le Strie" 2013

Alberto Marsetti Sfurzat di Valtellina Docg 2016

Marino Lanzini Sforzato di Valtellina Docg 2017

Dirupi Sforzato di Valtellina Docg “Vino Sbagliato” 2018

La Grazia Sforzato di Valtellina Docg "Fiori di Sparta" 2016

 

PALAZZO MARINONI

Nell’arioso porticato di questo palazzo denso di Storia, potrai degustare:

 

Rainoldi Sfurzat di Valtellina Docg "Cà Rizzieri" 2017

Caven Camuna Sforzato di Valtellina Docg "Messere" 2015

Folini Sforzato di Valtellina Docg 2014

Fratelli Bettini Sfurzat di Valtellina Docg 2018

Rivetti & Lauro Sforzato di Valtellina Docg "Dell'Orco" 2015

La Perla Sforzato di Valtellina Docg "Quattro Soli" 2014

Pietro Selva Sforzato di Valtellina Docg “Cicogna” 2016

Walter Menegola Sforzato di Valtellina Docg "Per Giulio" 2013

Cà Bianche Sforzato di Valtellina Docg "Fàset" 2017

 

PALAZZO MERIZZI

In questa scenografica corte abbellita da logge finemente decorate, potrai degustare:

 

Nino Negri Sfurzat di Valtellina Docg "Cinque Stelle" 2018

Contadi Gasparotti Sforzato di Valtellina Docg "Genio" 2017

Fay Sforzato di Valtellina Docg "Ronco del Picchio" 2018

Nicola Nobili Sforzato di Valtellina Docg "Il Montescale" 2015

Balgera Sforzato di Valtellina Docg 2002

Tenuta Scerscé Sforzato di Valtellina Docg "Infinito" 2018

Pietro Nera Sforzato di Valtellina Docg "Pietro Nera" 2016

Rupi Del Nebbiolo Sfurzat di Valtellina Docg 2017

 

WINELAB - SIAMO LO SFORZATO CHE FACCIAMO

La Bellezza del Vino e del Paesaggio protagonista del laboratorio sensoriale a cura del Consorzio Vini di Valtellina: verticale di 6 Sforzato di Valtellina Docg raccontati dai produttori, nella raffinata cornice del Salone d’onore di Palazzo Salis.

https://www.cantine.wine/it/valtellina-eroico-rosso-sforzato-wine-festival/calendario/1616/515930

Venerdì 10 ore 21.00 - Palazzo Salis

Costo € 25,00. Posti limitati a 30 persone.

 

DEGUSTARE IN CANTINA

Alla scoperta delle cantine di Tirano Città del Vino: degustazione di 3 vini (Rosso di Valtellina Doc, Valtellina Superiore Docg e Sforzato di Valtellina Docg) con tagliere di salumi e formaggi e visita in cantina a cura della casa vitivinicola.

 

Domenica 12 ore 11.00 e ore 17.00

Costo € 20,00. Posti su prenotazione limitati a 12 persone (8 persone a Cà Bianche)

 

Cà Bianche | Via S. Stefano, 15 | www.cabianche.it

Contadi Gasparotti | Via Santa Maria, 21 |www.contadigasparotti.it

La Grazia | Via del Progresso, 7 | www.@lagrazia.eu

 

APERITIME IN VIGNA: EROICO SACRO E PROFANO

Nello straordinario paesaggio di Santa Perpetua, tra i vigneti che dominano Tirano, aperitivo in vigna con degustazione guidata da Sara Missaglia - giornalista e degustatrice - di vini di Valtellina in abbinamento a prodotti del territorio selezionati da Butèga Valtellina e Mieleria Moltoni di Tirano. Respirare la terra e il vento in un racconto tra storia e viticoltura, dove per un giorno gli Eroi saremo noi, insieme. 

 

Sabato 11 ore 11.30 località Santa Perpetua

Costo € 20.00 (incl. calice con tasca) con prenotazione entro giovedì 9 settembre.

Posti limitati (min. 8 e max 25 partecipanti)

 

Ritrovo: ore 11.00 presso Museo Etnografico Tiranese e breve camminata di 15 minuti a piedi tra i terrazzamenti vitati. Dalle ore 10.30 il Museo è aperto per la visita alla cantina, ingresso gratuito.

In caso di maltempo: evento rimandato a domenica 19 settembre (in caso di pioggia anche il 19, i biglietti verranno rimborsati)

 

Per tutte le degustazioni prenotazione online su WWW.EROICOROSSO.IT

short link diretto a cantine.wine https://bit.ly/3AJfi1X

 

GUSTO DI VALTELLINA

ECCELLENZE AGROALIMENTARI presentate dai produttori

Venerdì 10 dalle 19.00 alle 23.30 Piazza Cavour

Sabato 11 dalle 18.00 alle 23.30 Piazza Cavour

 

Sabato 11 ore 17.00 Giardino Arcari

EROICO SPARKLING - APERICHIC IN GIARDINO

L’Eroico Rosso si veste di bianco e incontra le bollicine: il libro “Valtellina. In alto i calici” alla presenza degli autori Sara Missaglia e Paolo Stecca e del curatore Casimiro Maule racconterà di vini e territorio di Valtellina. Il focus sul Nebbiolo delle Alpi vedrà ospite l’agronomo Nello Bongiolatti. Al termine una degustazione di spumanti tra Franciacorta e Valtellina in collaborazione con le cantine Plozza Ome e Contadi Gasparotti. Ingresso gratuito.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eroico-sparkling-aperichic-in-giardino-168242567047

In caso di maltempo: presso la Sala Consigliare a Palazzo Marinoni

 

Sabato 11 ore 18.00 Palazzo Quadrio Curzio

IL BINOMIO FORMAGGIO E MIELE

Un viaggio sensoriale alla scoperta dei formaggi e dei mieli della Valtellina guidato da Aminta Bonomi e Peter Moltoni. Ingresso gratuito.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-binomio-formaggio-e-miele-168243628221

 

SFORZATO A TAVOLA

Domenica 12 dalle ore 12.00 alle 15.00

Ristoranti ed enoteche tiranesi partecipano alla festa del gusto con menù ideati per esaltare la ricchezza del Re dei vini valtellinesi: un pranzo e una degustazione di Sforzato con piatti valtellinesi fra tradizione e innovazione.

Menu light € 25,00, Menu completo € 45,00

 

Antica Osteria dell’Angelo - Via Don Luigi Albonico, 2 | tel. +39 0342 706188 | www.osteriadellangelo.com

Ristorante Bernina - Via Roma, 24 | tel. +39 0342 701302 | www.saintjane.it

Parravicini Restaurant & Wine Bar - Piazza Parravicini, 1 | tel. +39 0342 704515 | www.ristoranteparravicini.it

Trattoria Valtellinese - Via Don Luigi Albonico, 15 | tel. +39 0342 701147 | www.trattoriavaltellinese.it

Vineria - Via XX Settembre, 25 | tel. +39 0342 702116 | www.vineriatirano.com

 

EROICO PER I PICCOLI

Sabato 11

ore 14.30

Cammin… leggendo

Passeggiata ai margini del centro storico con letture ad alta voce in compagnia degli asini

(età consigliata: dai 6-7 anni) Partenza da Piazzetta Pievani. Partecipazione gratuita.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cammin-leggendo-a-cura-di-passi-e-crinali-165899867971

 

Palazzo Quadrio Curzio

ore 15.00

I bambini impastano lo Scudo

Laboratorio di panettiere per impastare insieme lo “Scudo di San Michele”, il pane dolce che i panettieri di Madonna di Tirano producono per la festa dell'Apparizione. Ingresso gratuito, posti limitati a 15 persone.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-bambini-impastano-lo-scudo-168245750569

 

ore 16.30

Piccoli assaggiatori a Palazzo

Degustazione del formaggio valtellinese guidata dalla Maestra Casara e Assaggiatrice Aminta Bonomi. In collaborazione con il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto. Posti limitati. Ingresso gratuito, posti limitati a 15 persone.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-piccoli-assaggiatori-a-palazzo-168248049445

Per le attività a ingresso gratuito, prenotazione consigliata su EVENTBRITE.IT

 

PAESAGGI INTORNO AL VINO

Incontri e percorsi per scoprire la bellezza della Media Valtellina, in città e nei dintorni, sui terrazzamenti e fra i vigneti, a piedi, in bici e in mountain bike e fra le preziose sale dei palazzi storici tiranesi.

 

Venerdì 10 ore 16.30

Il paesaggio culturale fra Valtellina e Valposchiavo

Una passeggiata a tappe, fra palazzi, chiese, terrazzamenti e baitèi, scoprendo forme e storie di un paesaggio transfrontaliero. Conduce l'incontro itinerante il team del Politecnico di Milano guidato dalla Prof. Elisabetta Rosina e impegnato a valorizzare l’area transfrontaliera nel progetto Interreg Italia - Svizzera ConValoRe.

Partenza in Piazzetta Pievani con arrivo al Giardino Torelli per l’apertura di Eroico Rosso con assaggi di Sforzato. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata.

In caso di maltempo: presso Local Hub a Palazzo Foppoli ore 17.00

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-paesaggio-culturale-fra-valtellina-e-valposchiavo-168239856941

 

Venerdì 10

ore 21.00 Visita guidata ai Palazzi storici della città

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-guidata-ai-palazzi-storici-della-citta-167444333509

ore 15.30 e dalle 20.30 ogni 30 min. fino alle 23.00 Visita guidata Palazzo Merizzi *

 

Sabato 11

ore 15.30 e dalle 20.15 ogni 15 min. fino alle 23.00 Visita guidata Palazzo Merizzi *

ore 16.15 Visita guidata alla Basilica della Madonna di Tirano

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-guidata-alla-basilica-di-madonna-di-tirano-112981302116

ore 18.00 Visita guidata ai Palazzi storici della città

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-guidata-ai-palazzi-storici-della-citta-158888869887

ore 16.00-18.30 e ore 21.30 Visita guidata Palazzo Salis **

 

Domenica 12

ore 10.00 Escursione lungo i vigneti terrazzati con la guida Andrea Panighetti

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-escursione-lungo-i-vigneti-terrazzati-161076184203

ore 10.30 Passeggiata a Santa Perpetua e ai crotti di Piattamala

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-ai-crotti-di-piattamala-e-alla-chiesetta-di-santa-perpetua-119109107547

ore 10.00 Tour guidato in bicicletta sulla Via dei Terrazzamenti ***

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-guidato-in-bicicletta-sulla-via-dei-terrazzamenti-161078671643

ore 14.30 Tour guidato in bicicletta sul Sentiero Valtellina

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-guidato-in-bicicletta-sul-sentiero-valtellina-161081078843

ore 14.30 Escursione lungo i vigneti terrazzati con la guida Andrea Panighetti

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-escursione-lungo-i-vigneti-terrazzati-161076184203

 

venerdì 10, sabato 11 e domenica 12, ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00

Visita alla scoperta della cultura del fare il vino e della viticoltura eroica tiranese nella cantina del Museo Etnografico Tiranese. Ingresso gratuito.

* Palazzo Merizzi: durata 30 min. ingresso 5€, massimo 7 persone

** Palazzo Salis: ingresso ridotto 7€, massimo 20 persone

*** disponibilità gratuita biciclette pedalata assistita Rent a Bike (fino a esaurimento, su prenotazione infopoint)

Norme anti COVID-19: ingresso al Museo e nei Palazzi con obbligo di mascherina e Green Pass.

Prenotazione su EVENTBRITE.IT

 

IL GUSTO DEI SUONI

Ogni sera la musica accompagna Eroico Rosso con due concerti, aperti a tutti, in Piazza Cavour e Piazza San Martino. Ai concerti si assiste nei posti a sedere distanziati. 

Venerdì 10 e sabato 11 - dalle ore 20.00 alle ore 24.00

 

EROICO e il Covid-19

  • L’evento è organizzato nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19 vigenti. 

  • Nell’area dedicata agli eventi di Eroico potranno eccedere i visitatori muniti di Green Pass e dovranno rispettare la distanza interpersonale.

  • Nelle aree di degustazione, i visitatori dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro (esclusi congiunti).

  • I tavoli nelle aree di degustazione verranno sanificati ad ogni cambio di visitatori.

  • La prenotazione è vivamente consigliata per evitare code all’InfoPoint e assembramenti.

 

ACCESSO AGLI SPAZI DEL FESTIVAL CON GREEN PASS

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI