MENU

Festa danzante 2018 a Poschiavo: "Insieme è ancora più bello!"

CULTURA E SPETTACOLO - 26 04 2018 - Giovanni Ruatti

CONDIVIDI

/festa danzante poschiavo

Dopo lo spettacolo del festival internazionale Steps (26 e 27 aprile) alle palestre di St. Maria, gli eventi intorno alla danza continuano con la sesta edizione della Festa danzante che si terrà sabato 5 maggio 2018. Previsto un ricco programma rivolto a tutte le fasce d’età e di popolazione.

 

Stare insieme e vibrare all’unisono. Questo è il tema della Festa danzante di quest’anno. La manifestazione nazionale, organizzata da Reso – Rete Danza Svizzera, celebra infatti in 28 città e comuni della Confederazione la diversità facendo incontrare persone di diversa età e mescolando generi e stili differenti. Anche la rassegna di Poschiavo si concentra sul tema della diversità aggiungendo di suo quello affascinante dell’invisibilità attraverso performance in piazza di professionisti, allievi in formazione e volontari, grazie a corsi di ballo e spettacoli pubblici.

 

Inoltre, saranno esposti nelle strade, su edifici e al Deposito della Ferrovia Retica di Poschiavo le gigantografie in 3D dei fotografi del cinema Philippe Antonello e Stefano Montesi. Un progetto fotografico di danza realizzato in collaborazione con i Premi svizzeri di danza nell'ottobre 2017. Queste opere mostrano, grazie ad appositi occhiali 3D, quanto i movimenti possano essere spettacolari nella loro immobilità.

 

Programma

 

14.00-14.30

Danza in piazza

Piazza comunale

Coreografie d’apertura – Sotto la direzione dell’insegnante di danza contemporanea Federica Esposito le allieve della Scuola Musicale Poschiavo eseguiranno una performance corale.

 

L’invisibile in Piazza – Una formazione creata appositamente per la Festa danzante si mette in gioco volontariamente in un’esibizione ideata da Monique Kroepfli.

 

Terza performance – Balli standard con Daniela Bischoff.

 

(In caso di brutto tempo tutte le esibizioni si svolgeranno in Casa Torre)

 

14.45 -15.45

Balli standard: corso per adolescenti e adulti

Casa Torre, Piazza comunale

L’engadinese Daniela Bischoff insegnerà le basi per cimentarsi in alcuni balli standard e latinoamericani.

 

15.15 -16.00

L’invisibile in vetrina

Negozio L’Incontro Poschiavo, Via da Mez 153 (di fronte a Costa Elettronica)

Attività quotidiane presentate attraverso la danza e un serpentone che segna il tempo che passa: spettacolo integrativo da non mancare, che coinvolgerà gli utenti, gli operatori e i volontari del centro de L’Incontro, con la direzione di Paola Gianoli. La vetrina del negozio si trasformerà nel palco di una danza en boucle veramente speciale. Lo spettacolo è gratuito per tutti gli interessati e i passanti.

 

16.00-17.00

Danza contemporanea orientale: corso per adolescenti e adulti

Casa Torre, Piazza comunale

L’arte performativa e la danza orientale si incontrano nella ricerca di Hadi Habibnejad. Uno stile personalizzato, che parte da un lavoro profondo sul corpo, sulla postura, la centratura, il respiro e l’espressività del viso, delle mani, il tutto ispirato alla danza contemporanea orientale. È una danza ricca di emozioni e ascolto attraverso l'utilizzo del passo e il movimento delle mani. La danza di Hadi Habibnejad ricorda le immagini delle miniature persiane. Una fusione armoniosa ed espressiva fra la danza orientale e il linguaggio libero della danza contemporanea.

 

17.00-17.45

Danza creativa al Tuo Ritmo: corso per bambini (4-6 anni)

Aula riformata, Via da Mez

Con un approccio ludico e rispettoso delle specificità di ogni piccolo partecipante, l’insegnante Martina Medde condurrà quest’attività dove i bambini impareranno divertendosi a conoscere, gestire e ascoltare il proprio corpo attraverso giochi ritmici, proposte immaginative ed esercizi di coordinazione.

 

17.00-18.00

Hip Hop: corso per adolescenti e adulti

Casa Torre, Piazza comunale

Lezione condotta dall’insegnante Maria Sole Robustelli, aperta a tutti i livelli per offrire un breve assaggio degli stili hip hop sia a livello musicale che di danza.

 

20.00

Spettacolo per pubblico itinerante, a cura del gruppo Festa danzante e Pgi

Le città danzanti

Ritrovo presso il Deposito della Ferrovia Retica di Poschiavo, Via dal Deposit

Entrata a sud, dalla Via dal Deposit (non dalla stazione!)

Alla sera la danza si tesse con la letteratura in uno spettacolo itinerante ispirato alle Città invisibili di Italo Calvino. Lontano dall’incanto architettonico del Borgo di Poschiavo, si tengono quattro esibizioni nella zona più industriale della località grigionese tra depositi, magazzini, capannoni (Deposito della Ferrovia Retica, Centro Tecnologico del Legno, magazzino Repower, capannone Balzarolo). Posti diversi dall’usuale, posti spesso invisibili all’occhio del residente così come a quello dell’ospite.

 

Collaborano allo spettacolo: Cécile Unternäher, Monique Kroepfli e Milena Crameri, le allieve della Scuola civica di musica danza e teatro di Sondrio, dirette da Federica Esposito, e una formazione ad hoc di uomini, guidati da Jean-Baptiste Meyer e Paola Gianoli. Partecipa inoltre il Gruppo Tamburini della Filarmonica Comunale di Poschiavo in collaborazione con la Scuola Musicale Poschiavina.

 

21.30-23.30

E la festa continua…

Deposito Ferrovia Retica, Via dal Deposit

Dopo lo spettacolo serale, il Maybez propone un dj set all’insegna del ritmo Funk, Soul, Afrobeat, Boogie, Disco, Latin con musica proveniente da ogni paese del mondo.

 

 

Pass valevole per tutti i corsi e la rappresentazione serale: CHF 15.- (fino ai 16 anni ingresso gratuito).

Ritiro pass: sabato 5 maggio 2018, ore 14.30-17.00 presso Casa Torre/Aula riformata e ore 19.30-20.00 presso il Deposito della Ferrovia Retica.

Non si effettuano prevendite o iscrizioni.

 

Ingresso spettacolo serale: CHF 15 / CHF 10 soci Pgi, apprendisti e studenti.

Ingresso gratuito per i detentori del pass Festa danzante.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI