MENU

Festival delle erbe spontanee, il programma

CULTURA E SPETTACOLO - 02 05 2017 - Gruppo organizzativo

CONDIVIDI

/Epilobio angustifolium, valposchiavo
Epilobio angustifolium. Foto di Serena Visentin

Gusto, biodiversità, conoscenza e rispetto della natura, questi sono i temi principali della prima edizione del Festival delle erbe spontanee che si terrà in Valposchiavo il 20 e 21 maggio 2017. La manifestazione, aperta a tutti, propone un programma ricco e interessante sotto molteplici aspetti (gastronomico, culturale, conoscitivo e d’intrattenimento) e si svolgerà in un clima di festa.

 

Il piccolo villaggio di Cantone nei pressi di Le Prese sarà il luogo nevralgico della manifestazione dedicata alle erbe e ai frutti selvatici, ma protagonista indiscussa sarà tutta la Valposchiavo: i suoi prati fioriti e i suoi paesaggi, la sua gente creativa, volenterosa e cordiale, le sue piccole e interessanti attività, le sue strutture ricettive e i suoi ristoranti.

 

Invitiamo quindi a leggere il programma dettagliato della manifestazione nella speranza che sia di vostro gradimento e che vi possa incuriosire.

 

Programma

Sabato 20 maggio 2017 – Loc. Cantone

 

14.30
Meret Bissegger e le erbe: esperienze culinarie, formative, editoriali
Il volume La mia cucina con le piante selvatiche ha avuto e ha tuttora un notevole successo editoriale, inaspettato anche da parte della stessa autrice, Meret Bissegger, invitata all’incontro pubblico, organizzato dalla Pro Grigioni Italiano e aperto a tutti gli interessati. Sarà l’occasione per ascoltare la cuoca di cucina naturale più famosa della Svizzera che racconterà delle sue pubblicazioni, del suo rapporto con le piante spontanee e coltivate, nonché dei progetti realizzati e futuri di Casa Merogusto.

 

16.00
Visite guidate alla scoperta delle erbe
Nei prati nelle vicinanze del Canton si andrà alla scoperta delle erbe spontanee. Con grande sorpresa, attraverso l’occhio e la spiegazione delle nostre guide, i partecipanti potranno farsi un’idea della grande varietà di erbe che cresce spontaneamente ed essere informati sulle loro caratteristiche e la loro versatilità gastronomica. Le visite saranno sia in italiano che in tedesco.

 

17.30
Aperitivo a base di erbe spontanee con prodotti Presidio Slow Food Svizzera
Protagonisti in tavola di questo aperitivo saranno i sapori e i colori delle erbe selvatiche abbinati alle qualità autentiche a livello territoriale dei prodotti Slow Food Svizzera. Dunque, Furmagin da cion (Valposchiavo), Mascarplin (Bregaglia), Farina bòna (Ticino) e Carne essiccata (Coira) saranno i prodotti presentati attraverso i fantasiosi e gustosissimi stuzzichini preparati dalla cuoca Mariagrazia Marchesi (Arvensis) e accompagnati da bevande alcoliche e analcoliche aromatizzate con le erbe.

Visita guidata e aperitivo sono su prenotazione: CHF 20.-

 

Sabato sera

Cene nei ristoranti della Valposchiavo
Dopo l’aperitivo al Cantone, il programma prosegue nei ristoranti della valle che aderiscono alla manifestazione. Essi proporranno menù sia originali che tradizionali realizzati con le erbe selvatiche.

Il prezzo delle cene non è incluso nel biglietto del programma intero. Il prezzo di ogni menù è di pertinenza di ogni singolo ristorante.

Domenica 21 maggio – Loc. Cantone

 

10.00
Apertura della piccola fiera
Più di sessanta i prodotti esposti e in vendita nelle bancarelle della fiera. Si va dall’olio d’iperico e dalla pomata di resina di larice (largù), tradizionali rimedi officinali, ai liquori e alle grappe aromatizzate con le erbe, arrivando a formaggi, carni, dolci, con ingredienti raccolti nei prati e nei boschi della valle. Non mancheranno le sorprese. Alla piccola fiera alcune postazioni sono assegnate a esperti che spiegheranno ai visitatori gli utilizzi di alcune piante specifiche.

 

11.00
Presentazione percorso olfattivo
Riconoscere le erbe attraverso il profumo. Questo lo scopo del percorso olfattivo che sarà realizzato su un grande tavolo, dove diverse qualità di erbe saranno esposte in maniera che possano essere distinte con l’olfatto.

 

11.30 e 14.00
Presentazione pannello multisensoriale – Dalle selvatiche alle orticole
Il lavoro, realizzato dalle scuole comunali di Poschiavo, che ha coinvolto classi della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle superiori, presenta le specie selvatiche e orticole di alcune famiglie botaniche. A colpo d’occhio sui pannelli ci si può rendere conto della stretta parentela fra gli ortaggi più comuni e le piante selvatiche commestibili. Si possono inoltre leggere le caratteristiche delle singole piante presentate, nonché confrontare direttamente in ciotole d’argilla il sapore delle piante selvatiche con quello degli ortaggi.
Inoltre, il gruppo organizzativo presenterà le schede botaniche sulle piante utilizzate per il pranzo o nei prodotti della fiera, oltre a quelle più conosciute.

 

11.30 – 15.00
Intrattenimento per bambini: giochiamo con la natura
Il Gruppo Gioco Valposchiavo e la Scuola dell’infanzia di Poschiavo organizzano un intrattenimento ludico per bambini dai 3 agli 8 anni utilizzando fiori ed erbette.

 

12.00
Pranzo con menù a base di erbe selvatiche
Servito su tavolette di legno, il pranzo sarà tutto a base di erbe selvatiche. La cucina di Mariagrazia Marchesi (Arvensis), in collaborazione con la Macelleria Scalino, dimostrerà come si possa realizzare un menù completo con le erbe appena raccolte. Non rimarrete delusi. Ad accompagnare il pranzo, acqua e birra al sambuco e, chi desidera rinfrescarsi la bocca, può gustarsi un delizioso sorbetto alle erbe.

Il pranzo costa CHF 35.- e include insalata, primo, secondi, dessert e acqua. Le altre consumazioni sono considerate extra.

 

14.30
Presentazione «I vantaggi della biodiversità»
L’Ufficio cantonale per la Natura e l’Ambiente dei Grigioni sostiene il progetto «I vantaggi della biodiversità». Durante la giornata di domenica uno stand sarà dedicato a due esperti che parleranno di biodiversità. Cos’è? Come funziona? Perché è utile per l’ambiente? Il progetto prevede anche la scelta da parte dei visitatori del proprio “sacchettino biodiversità”, all’interno del quale si trova il flureit della Valposchiavo, ossia i semi del fieno raccolto nelle stalle, semi di vita per nuovi terreni.

 

15.30
Sfilata di moda e acconciature per grandi e piccini con accessori naturali
La sfilata, organizzata da HairWellness ed Althea Flower, integrerà i lavori dei diversi espositori e mostrerà come le persone possano sposarsi esteticamente con prodotti della natura e manufatti creati da essa. Lasciatevi sorprendere!

 

Prenotazioni biglietti
Visita guidata e aperitivo: CHF 20.-
Pranzo: CHF 35.-
Pranzo ridotto per bambini: CHF 20.-
Programma intero: CHF 50.-

Il pranzo non è esclusivamente su prenotazione. Chi prenota, ha il posto riservato. A chi arriva senza prenotazione, non si garantisce il pasto.

Le prenotazioni si prendono presso l’Ente Turistico Valposchiavo: T +41 81 844 05 71
Email: info@valposchiavo.ch. Si possono ritirare i biglietti durante gli orari d’ufficio dell’ETV fino a giovedì 18 maggio.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.

 

Pacchetti vacanza
L’Ente Turistico Valposchiavo ha realizzato un pacchetto turistico che comprende: due pernottamenti in camera doppia in albergo, il programma intero del Festival, il libro Guida alle piante officinali della Valposchiavo, tassa di soggiorno, Valposchiavo All Inclusive Guest Card solo negli alberghi partner. L’offerta vacanza è suddivisa in diverse categorie a partire da CHF 259. Per informazioni visita il sito web: http://www.valposchiavo.ch/it/proposte/pacchetti-vacanza.

 

Come raggiungerci
La manifestazione si tiene a Cantone nei pressi di Le Prese in Valposchiavo. Si può parcheggiare la macchina in zona Botul e al parcheggio pubblico adiacente al parco dell’Hotel Le Prese.
Consigliamo però di arrivare al Festival con i mezzi pubblici. Dalla stazione della Ferrovia retica di Le Prese, seguendo il sentiero panoramico lungo il lago, il Cantone dista 15 minuti a piedi.
Sarà anche attivo il servizio bus a chiamata Publicar Valposchiavo sulla tratta Sfazù-Campocologno. Telefonando al numero gratuito 0800 125 125, almeno con un’ora d’anticipo rispetto all’orario desiderato, potete prenotare il vostro spostamento con il bus. Il servizio è attivo dalle 8 alle 18. Eccezionalmente per il Festival, il giorno sabato 20 maggio, il servizio rimane disponibile fino alle ore 19. La fermata è nei pressi di Cantone.
Tuttavia, visto che il festival sposa la causa ecologica, invitiamo i poschiavini a raggiungerci a Le Prese a piedi o in bici.

 

Principali sponsor
Ente Turistico Valposchiavo, Ufficio per la Natura e l’Ambiente dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Pro Natura Graubünden, Slow Food Südbünden e Lions Club Poschiavo.

 

Gruppo organizzativo
Festival delle erbe spontanee

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI