MENU

Festival “Leggere le Montagne”, invito a partecipare alla lettura collettiva

CULTURA E SPETTACOLO - 21 11 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/biblioteca tirano

In coda alla rassegna “Il Cuore in Montagna” da poco conclusa, il Comune di Tirano aderisce al Festival “Leggere le Montagne”, un’iniziativa che conta decine e decine di eventi lungo tutto l’arco alpino e che si realizza in occasione della Giornata Internazionale della Montagna dell'11 dicembre 2017.

 

Il Festival, lanciato nel 2015 dalla Convenzione delle Alpi, vuole connettere arte e letteratura alla montagna con l'obiettivo di far apprezzare le similitudini e le differenze culturali fra le varie zone alpine. E’ un’opportunità per celebrare la molteplicità linguistica delle Alpi e il variegato e condiviso patrimonio culturale, e al tempo stesso per promuovere la lettura e la letteratura invitando scuole, biblioteche ma anche privati cittadini ad organizzare iniziative.

 

Il Gruppo di Lettura della Biblioteca Arcari, ha accolto la proposta e vuole promuovere una lettura partecipata di brani, racconti o poesie sulla montagna, la presentazione di un libro, o la narrazione di antiche storie alpine, in italiano o in dialetto... Tante le modalità di lettura, i generi e i temi possibili.

 

In concomitanza si vorrebbero proiettare delle immagini di montagna raccogliendole da chi vuole proporre le fotografie delle proprie escursioni.

 

Chi è interessato a prendere parte all’iniziativa, a proporre testi, mettere a disposizione immagini e/o a leggere ad alta è invitato a partecipare all'incontro organizzativo che si terrà presso la Biblioteca Arcari di Tirano venerdì 24 novembre 2017 alle ore 20,45.

 

Le fotografie (massimo tre immagini con buona definizione) andranno inviate in formato digitale all'Ufficio Comunicazione all'indirizzo: comunicazione@comune.tirano.so.it .

 

L'iniziativa promuove i valori della Convenzione delle Alpi - il trattato internazionale sottoscritto dai Paesi della fascia alpina insieme all’Unione Europea - quali la dimensione economica ambientale, sociale e culturale della vita nelle Alpi, ma soprattutto la protezione delle Alpi, il suo sviluppo sostenibile e la sua diversità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI