MENU

GIORNATA FAI: MAGGIORE PRESENZA NEL TIRANESE

CULTURA E SPETTACOLO - 09 10 2015 -

CONDIVIDI

/ Foto di Giorgio Bieker
Foto di Giorgio Bieker
Domenica 18 ottobre 2015 si terrà in tutta Italia la Faimarathon - Giornata FAI d’Autunno che prevede l'apertura a cura di volontari FAI di 130 monumenti normalmente chiusi al pubblico. Ho il piacere di informare con la presente che la Delegazione di Sondrio ha deciso di partecipare all'iniziativa con due diverse proposte:
  1. una focalizzata su un tratto centrale del percorso dei terrazzamenti della media Valtellina tra Montagna e Tresivio,
  2. l'altra nel Tiranese e in Valposchiavo, focalizzata su Madonna, dove saranno aperte le chiese di S. Rocco, di Santa Perpetua e il Museo (che ospiterà il Punto di riferimento FAI) e la chiesa alpestre di S. Romerio.
Nel materiale pubblicitario a stampa predisposto su modello nazionale figura anche la possibilità di visita dell'area archeologica del Crotto. Tutti i luoghi saranno presidiati da volontari e negli orari di apertura (10-12/14.30-17.30) ci saranno anche visite guidate a cura di esperti. A San Romerio l’apertura avrà luogo a cura dell’Associazione Amici di San Romerio. E' il primo passo verso una maggiore presenza del FAI a Tirano dove prossimamente sarà aperto un punto FAI presso la casa-museo D'oro Lambertenghi. Bruno Ciapponi Landi
Il punto FAI di riferimento sarà presso il Museo Etnografico Tiranese in piazza Basilica 30 (tel. 3474981112- museo@museotirano.it – www.museotirano.it) che potrà essere visitato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Lungo il percorso fra Santa Perpetua e San Rocco si potrà visitare l’area archeologica attrezzata del Crotto di Piattamala. Tutti i luoghi saranno presidiati da volontari e negli orari di apertura si potranno anche seguire visite guidate a cura di esperti (nelle chiese di Madonna le terrà nel pomeriggio il delegato FAI per la zona di Tirano prof. Gianluigi Garbellini della Società Storica Valtellinese). A San Romerio l’apertura avrà luogo a cura dell’Associazione Amici di San Romerio che metteranno anche a disposizione la casa di cui dispongono. Eventuali gruppi interessati al Ristoro gestito dalla famiglia di Gino Bonguglielmi possono prendere contatto con i gestori telefonando (dall’Italia) al numero 0041 81 8465450. L’altra FAIMARATTHON, alla cui realizzazione si sono particolarmente dedicati i giovani del FAI guidati dalla delegata Serena Balatti, ripropone il percorso dal Castel Grumello di Montagna (bene FAI) alla Santa Casa di Tresivio delle giornate fai di Primavera 2014, argomento di altre comunicazioni che seguiranno. Punto focale del percorso è la Torre dei da Pendolasco di Poggiridenti che ospita questa conferenza, il cui restauro, concluso quello della chiesa di San Bartolomeo di Mossini, costituisce ora il primario impegno della nostra Delegazione. Al progetto di restauro la delegazione di Sondrio richiamerà l’attenzione a Milano venerdì 16 ottobre dedicandole una delle serate organizzate dal FAI all'interno degli spazi di EXPO 2015 per promuovere ed esporre i progetti delle singole delegazioni .

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI