MENU

Giornate grigionitaliane: il 7 e l’8 agosto in Valposchiavo

CULTURA E SPETTACOLO - 28 07 2021 - Pgi

CONDIVIDI

/Giornate grigionitaliane

La Pro Grigioni Italiano propone ai propri soci e al vasto pubblico una manifestazione con un ricco programma al fine di mostrare la vitalità artistica, culturale ed economica del Grigionitaliano e accentuare la conoscenza di quest’area della Svizzera italiana.

 

Oltre agli spettacoli teatrali di artisti grigionitaliani, sarà allestito un percorso interattivo e multimediale per scoprire e toccare con mano aspetti della vita nel Grigionitaliano, sia passati che attuali, sia culturali che linguistici; sarà organizzata una tavola rotonda su tre «Personalità specchio della comunità»; ci sarà un prestigioso concerto serale con la talentuosa arpista Kety Fusco e sono in programma altri intrattenimenti con giovani musicisti. Verrà inoltre presentato il nuovo romanzo della Collana letteraria Pgi, scritto da Daniele Dell’Agnola, in coedizione con Armando Dadò, tradotto in tedesco e romancio, e arricchito da un apparato didattico.

 

Il 7 e l’8 agosto si terrà  quindi la prima edizione di questa rassegna che in futuro si svolgerà a turno anche nel Moesano, in Bregaglia e forse in Engadina, dato che si tratta di un progetto sovraregionale ad ampio raggio che vede in prima linea i Centri regionali della Pgi presenti sul territorio. Nel contempo si tessono legami con gli enti affini attivi, i comuni, le associazioni locali o si creano collaborazioni con altri istituti, destinate a perdurare. Non si tratta di un evento estemporaneo che si esaurisce alla conclusione del fine settimana, bensì il punto di partenza o rispettivamente il punto di arrivo nel quale iniziare progetti in sinergia o presentarne altri. Per quest’anno segnaliamo per esempio la collaborazione con la Società svizzera per le tradizioni popolari, con Telefono Amico, oppure il concorso di narrativa per i giovani, la cui premiazione è prevista domenica 8 agosto e che gode del sostegno del Buono svizzero del libro.

 

L’evento  punta a essere motivo di incontro e condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini, nonché tra grigionitaliani che abitano lontani dai territori d’origine. Dati i numerosi appuntamenti e le diverse proposte vi invitiamo a scaricare la locandina e consultare il programma sul sito della Pro Grigioni Italiano alla pagina dedicata (www.pgi.ch/ggi2021) e sui canali social media (Facebook, Instagram, Twitter).

 

La situazione sanitaria attuale richiede un piano di sicurezza per tutta la manifestazione nel rispetto delle direttive federali, come ad esempio l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi degli eventi affollati sia all’esterno che all’interno. Non sono richiesti il certificato COVID o i test antigenici per partecipare alla manifestazione. Confidiamo nell’adesione al concetto di protezione in modo solidale, con un alto grado di responsabilità personale: tutti i partecipanti sono pregati di rispettare le misure indicate in modo autonomo e sono invitati ad annunciarsi per gli eventi all’interno, laddove i posti sono limitati.

 

Al fine di garantire il regolare svolgimento ed evitare affollamenti, sono previste delle dirette streaming e delle registrazioni che si potranno rispettivamente seguire o vedere sul canale Youtube della Pro Grigioni Italiano. (https://www.youtube.com/channel/UCiWJGYIy2DMdhuncOpzlNXg).

In particolare segnaliamo la diretta dell’inaugurazione dalla piazza di Poschiavo (sabato 7 agosto, ore 11.00) e la diretta della premiazione del concorso letterario con la chiusura (domenica 8 agosto, ore 15.00), in collaborazione con Il Grigione Italiano.

 

Per orientarsi nel borgo di Poschiavo è disponibile una mappa che raffigura i diversi punti focali della manifestazione e della visita guidata interattiva e sensoriale alla scoperta del Grigionitaliano che conta lungo il percorso 5 postazioni. Prima di partecipare alle diverse offerte invitiamo inoltre gli iscritti e gli interessati a recarsi in Galleria Pgi, affacciata sulla piazza principale, lasciare i propri dati di contatto e ritirare la cartolina valida come biglietto d’ingresso al Museo Poschiavino e a tutti gli spettacoli in programma, compreso il momento  inaugurale ufficiale. La Galleria Pgi è anche punto informazioni, partenza del percorso suddetto, libreria e luogo dell’esposizione “Mondo nostro”, riproposta dopo l’evento a Grono del 22 e 23 maggio 2021.

 

Quasi tutte le manifestazioni sono previste all’aperto nel borgo di Poschiavo, ma in caso di cattivo tempo esse si terranno presso il Punto Rosso in Viale della Stazione, a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI