MENU

Il nuovo libro del Maestro Lorenzo della Fonte alla Biblioteca Civica di Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 19 10 2017 - a.Gobetti

CONDIVIDI

/Chopin non va alla guerra

Il forte di Montecchio e la piana di Fuentes fanno da sfondo a questo nuovo romanzo del maestro Lorenzo della Fonte, berbennate, celebrato compositore interprete e direttore d'orchestra. Protagonista, un giovane tenente bellunese spedito nelle retrovie a causa di qualche problema cardiaco. Nella sua breve esperienza lacustre (il romanzo copre il periodo che va dal gennaio al novembre del 1918) il protagonista verrà a contatto con persone che gli permetteranno di scoprire il mistero, la magia e la passione per la musica, e di sperimentare, attraverso la musica, la potenza del sentimento d'amore.

 

Chopin non va alla guerra si mostra romanzo ricco di pregi: ha scrittura fluida, immagini calde e coinvolgenti, notevole capacità empatica ed è arricchito da una discreta ironia antibellicista. E' ricco infine di suggestioni e suggerimenti d'ascolto, a voler suggellare la verità che lo domina: non c'è confine che possa arrestare la diffusione della bellezza e dell'armonia.

 

La presentazione del volume, in collaborazione con la Libreria Il Mosaico, avrà luogo presso la biblioteca civica Arcari di Tirano lunedì 23 ottobre alle ore 20.45. Incontrerà l'autore Yvonne Braun, fondatrice del gruppo Facebook Leggo un libro e te ne parlo.
(a.Gobetti)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI