MENU

In mostra gli stendardi del Palio delle contrade

CULTURA E SPETTACOLO - 24 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Palio 2017

Al libraio a riposo Mario Cometti, amico di padre Camillo, apprezzato dall’editore Hoepli e dallo scrittore Ernesto Ferrero (il direttore della Fiera del Libro di Torino), la pensione va stretta e il rimpianto per la piazza in cui svolgeva la sua attività lo mette in fibrillazione finché non riesce a dar vita ad una iniziativa di interesse cittadino.

 

Coadiuvato da un paio di generose collaboratrici ha allestito nei portici comunali di via XX settembre una mostra realizzata con lo stendardo del palio delle contrade e i suoi dieci “aggiornamenti”, tutti  opera di Antonella Brinafico, che costituiscono l’annuale dedica del palio ad una personalità, un luogo, un evento legati a Tirano.

 

Il primo, nel 2008, venne dedicato al missionario salesiano tiranese  don Carlo Braga in occasione dell’apertura ella causa canonica per la sua beatificazione, il secondo al campione internazionale di tennis Fausto Gardini di origini tiranesi, il terzo ai 100 anni della Ferrovia Retica, poi fu la volta del 150° dell’Unità d’Italia e dei tiranesi che vi contribuirono, quindi del  benemerito dello sport tiranese Pino Lersa, prematuramente scomparso, quindi del Battaglion Tirano, del centenario della Perego automobilistica, di Valtellina Expo-ne, dell’oratorio e del palio stesso a cui è dedicata l’edizione del decennale che ricorre quest’anno.

 

Chi volesse vedere la serie lo può farlo visitando la seguente pagina web: http://www. brunociapponilandi.it/ pgallery/Tirano-palio .

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI