MENU

In Valposchiavo Festival delle erbe spontanee

CULTURA E SPETTACOLO - 05 04 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/festival erbe spontanee valposchiavo

La Valposchiavo sorprende per la grande varietà di piante che vi crescono, dai 500 m di Campocologno fino a ridosso dei ghiacciai. In questa valle incantevole si organizza a maggio, nel momento della maggiore fioritura, il Festival delle erbe spontanee.

 

In mezzo ai prati rigogliosi e colorati della Valposchiavo, quindi, fiorirà anche la prima edizione di questa festa che intende valorizzare la biodiversità botanica e la cultura delle erbe. In più occasioni e in ogni angolo del bucolico villaggio di Cantone, ci saranno stimoli per informarsi sulle erbe: una visita nei prati con guide esperte, schede botaniche in bella vista, un pannello multisensoriale per capire le famiglie botaniche delle specie selvatiche e orticole, un percorso olfattivo tutto da scoprire e soprattutto una fiera con prodotti officinali, gastronomici, di bellezza e decorazione, a base di erbe spontanee, frutti selvatici, o legno di alberi autoctoni.

 

Qui si scopriranno antichi e moderni utilizzi di prodotti naturali: dai rimedi medicinali classici come l’olio d’iperico a nuove sperimentazioni come la birra al sambuco, le carni aromatizzate o saponette speciali, riscoprendo anche usi del lontano passato come il caffè di tarassaco. E non solo, si potranno scoprire antiche e nuove attività. Dunque, l’evento sarà più istruttivo di un libro, in quanto si imparerà vedendo, toccando, annusando, gustando in prima persona le piante e i prodotti realizzati con esse, nonché avendo la possibilità di confrontarsi anche con esperti o appassionati.

 

Un Festival del gusto, in particolar modo, alla scoperta di sapori nuovi o millenari che sono andati perduti con il progresso; questo tramite la cucina di Mariagrazia Marchesi. Profonda conoscenza dei sapori delle erbe e una delicatissima sregolata fantasia sono le carte vincenti degli aperitivi e dei menù della cuoca, che al nostro evento saranno a portata del vasto pubblico. L’aperitivo del sabato pomeriggio sarà inoltre coronato da prodotti sotto presidio Slow Food Svizzera, mentre il pranzo di domenica sarà servito su piatti lignei realizzati in Valposchiavo. Al Festival aderiscono anche diversi ristoranti della regione che alla sera di sabato serviranno un menù speciale a tema.

 

Ospite d’onore della prima edizione è la cuoca di cucina naturale Meret Bissegger. Invitata dalla Pgi, la ticinese di casa Merogusto parlerà della sua esperienza con le erbe e del successo editoriale dei libri che illustrano le prelibatezze della sua cucina. Un’occasione da non perdere per poter colloquiare con una delle cuoche più all’avanguardia della Svizzera e non solo.

 

Uno dei temi portanti del Festival è far conoscere i vantaggi della biodiversità per un ambiente integro; alcuni esperti li spiegheranno e inoltre ci sarà anche la possibilità di portarsi a casa un poco della biodiversità della Valposchiavo tramite un omaggio rivolto a tutti i visitatori della manifestazione.

 

Programma

Sabato 20 maggio 2017

Pomeriggio

  • 14.30 Incontro pubblico con la cuoca di cucina naturale Meret Bissegger
  • 16.00 Visite guidate nei prati e nei boschi alla scoperta delle erbe (I/D)
  • 17.30 Aperitivo a base d'erbe: stuzzichini e bevande accompagnato da prodotti Slow Food

 

Sera

Cene nei ristoranti della Valposchiavo con menù a base d'erbe

 

Domenica 21 maggio

  • 10.00 Apertura della piccola fiera esclusivamente con prodotti a base d'erbe
  • 10.00 Postazioni con esperti che spiegano gli utilizzi delle piante
  • 11.00 Presentazione percorso olfattivo delle erbe
  • 11.30 e 14.00 Presentazione schede botaniche
  • 11.30 e 14.00 Presentazione pannello multisensoriale – Dalle selvatiche alle orticole
  • 11.30 - 15.00 Intrattenimento per bambini: giochiamo con la natura
  • 12.00 Pranzo con menù a base di erbe selvatiche cucinato da Mariagrazia Marchesi
  • 14.30 Presentazione «I vantaggi della biodiversità»
  • 15.30 Sfilata di moda con accessori e abbellimenti naturali
  • 17.00 Chiusura

 

Informazioni

Il Festival è aperto a tutti: le prenotazioni sono relative alla visita guidata e all’aperitivo di sabato, e al pranzo della domenica. Nelle prossime settimane sarà aperto il servizio prenotazioni presso l’Ente Turistico Valposchiavo.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI