MENU

"Itinerari" nel Parco nazionale dello Stelvio

CULTURA E SPETTACOLO - 09 08 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/videocamera

Magnifici paesaggi, animali e piante strani e interessanti, tanta storia (soprattutto legata alla Guerra Bianca). Questi gli elementi che si possono incontrare percorrendo i tanti “Itinerari” del Parco nazionale dello Stelvio e dell’Alta Valtellina.

 

E poi persone: lungo i sentieri del Parco si possono incontrare appassionati conoscitori del territorio, operatori nei vari settori della tutela e promozione dello straordinario patrimonio ambientale dell’Alta Valle, gente di montagna e turisti. Tutti hanno qualcosa da
raccontare, tutti sono accomunati dalla passione per la montagna.


Ad alcuni tra i più rappresentativi percorsi del Parco e dell’Alta Valtellina è dedicata una serie di puntate della trasmissione “Itinerari – spunti per il week-end” che andranno in onda con cadenza settimanale, a partire dal 9 di agosto, su Tele Unica Sondrio e Tele
Unica Lecco. 


La prima puntata sarà dedicata a un’escursione in Valle di Gavia, via di collegamento tra la Valfurva e la Valle Camonica che culmina nel Passo Gavia a 2.618 m di altitudine. Meta principale dell’escursione è il Ghiacciaio della Sforzellina, ghiacciaio in rapido arretramento situato trova alla base del Corno dei Tre Signori. La trasmissione prevede anche alcuni passaggi ai Rifugi Arnaldo Berni e Bonetta e un’attenta illustrazione delle testimonianze della Prima Guerra Mondiale.

 

Nei successivi mercoledì di agosto le altre puntate saranno dedicate alla Valle dei Forni, alla Valdisotto con il suo Forte e il Paluaccio per concludersi con una trasmissione riservata alla Valle di Rezzalo.

 

Il programma, realizzato in collaborazione con la Comunità Montana Alta Valtellina e gli uffici turistici e musei dell’Alta Valle, prevede la messa in onda di ulteriori puntate nei mesi di settembre e ottobre.
Questi “inviti alla visita” permetteranno a chi vuole scoprire l’area protetta e le aree circostanti di programmare rilassanti giornate nella natura e di scoprire luoghi, cose e fatti spesso sconosciuti.

 

La trasmissione, ideata e condotta da Donato Moretti e Alessandro Rigamonti, sarà visibile anche in streaming sul sito www.teleunica.tv. La messa in onda è prevista nei giorni di mercoledì alle 21.00 su TeleUnica Lecco e di giovedì alle 20.50 su TeleUnica Sondrio e, in replica su entrambe le reti, il sabato alle 19.40 e alle 19.35 e la domenica alle 12.45 e alle 12.10.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI