MENU

L'acqua al centro dell'anno museale 2022

CULTURA E SPETTACOLO - 06 06 2022 - Cs

CONDIVIDI

/L'acqua al centro dell'anno museale 2022

La Fondazione Musei Valposchiavo si appresta ad affrontare la prima stagione dopo l’integrazione del Mulino Aino nel Museo poschiavino. Il programma comprende in particolare la nuova mostra temporanea "Acqua - Vita e lavoro", nell’ambito della quale viene posto l’accento sull’utilizzo dell’acqua in Valposchiavo allo scopo di facilitare la vita quotidiana delle persone nonché per garantire l’approvvigionamento alimentare e la stabilità economica.

 

La mostra temporanea, allestita nel Palazzo de Bassus-Mengotti, riprende un tema centrale per lo sviluppo economico e sociale della Valposchiavo. La disponibilità e l'utilizzo dell'acqua erano e sono un prerequisito per il benessere della popolazione e per lo sviluppo economico. Gli agricoltori dipendono dalla disponibilità di acqua per i loro campi e le loro colture. L'energia idrica è stata utilizzata fin dall'inizio a livello commerciale, come dimostra la Via di Puntunai a Poschiavo, dove si erano insediate diverse imprese commerciali che sfruttavano la forza dell'acqua, oppure il complesso artigianale preindustriale del Mulino Aino, alimentato dall'energia idrica. Da oltre 100 anni, anche in Valposchiavo si utilizza l'energia idrica per produrre elettricità. E alla luce dell'odierno riscaldamento globale, stanno sorgendo nuove sfide legate alla disponibilità di acqua. "Acqua – Vita e lavoro" riprende questi temi con l'obiettivo di rendere visibili le correlazioni esistenti. La mostra è stata progettata e realizzata da un team guidato da Daniele Papacella.

 

La mostra completa in modo ideale l'offerta permanente del museo. Si rivolge sia agli abitanti del luogo sia ai turisti e rappresenta un'offerta interessante anche per i gruppi e le scuole.

 

Un sentito grazie agli sponsor!
I seguenti sponsor sostengono generosamente la mostra temporanea "Acqua - Vita e Lavoro": Promozione culturale del Cantone dei Grigioni / Swisslos; Comune di Poschiavo; Comune di Brusio; Banca Cantonale Grigione; Repower; Fondazione Willi Muntwyler; Fondazione Dr. M.O. Winterhalter; Fondazione Stavros S. Niarchos; Fondazione Ernst Göhner.

 

Novità: il lunedì l’appuntamento è a Aino

Il Complesso artigianale preindustriale del Mulino Aino sarà ora aperto al pubblico il lunedì dalle 14 alle 15.30 nell'ambito di una visita guidata. Subito dopo, alle 15.30, i visitatori interessati potranno partecipare a una visita guidata del Centro di conservazione dei beni culturali Valposchiavo. Il lunedì pomeriggio è quindi il momento giusto per un'interessante escursione storico-culturale ad Aino (in calendario a partire dal 13 giugno)!

 

Esteso il biglietto “Contrabbando culturale”

Il biglietto condiviso, che ha già dimostrato la sua validità negli scorsi anni, sarà esteso ad un nuovo ente: oltre al Museo poschiavino (Palazzo De Bassus-Mengotti, Casa Tomé), al Museo d'arte Casa Console (Poschiavo) e al Palazzo Salis nella vicina Tirano (Italia), è ora possibile visitare anche la Casa Besta a Brusio. Il biglietto combinato costa 15 franchi.


"Dal campo alla tavola”

Le offerte didattiche riguardanti "Dal campo alla tavola" rimangono invariate. A seconda dei desideri, si possono organizzare eventi come "Il percorso sensoriale", "Un saraceno ai cinque sensi", "Sulle tracce dei pasticceri" o una visita guidata a Casa Tomé con degustazione.

 

Invito all'inaugurazione della mostra temporanea "Acqua - Vita e lavoro": sabato 11 giugno 2022, ore 16.00

La nuova mostra ospitata dal Palazzo de Bassus-Mengotti sul tema "Acqua - Vita e lavoro" sarà aperta al pubblico negli orari di apertura del museo a partire da domenica, 12 giugno 2022. La mostra sarà inaugurata sabato 11 giugno (ore 16.00) e potrà essere visitata gratuitamente. La Fondazione Musei Valposchiavo invita la popolazione a partecipare! Al termine dell’inaugurazione verrà offerto un piccolo aperitivo.

 

Informazioni

La stagione del Museo poschiavino, della Casa Tomé e del Complesso artigianale preindustriale Mulino Aino dura dal 12 giugno al 23 ottobre 2022.
Il Complesso artigianale preindustriale del Mulino Aino e il Centro di conservazione beni culturali Valposchiavo sono aperti al pubblico solo in occasione di visite guidate.


Orari e visite guidate 2022

  • Mulino Aino: visita guidata ogni lunedì dalle 14.00 alle 15.30 senza prenotazione.
  • Centro di conservazione beni culturali Valposchiavo: visita guidata senza prenotazione ogni lunedì alle 15.30 (in coda alla visita guidata al Mulino Aino).
  • Museo poschiavino (Palazzo de Bassus-Mengotti e Casa Tomé): aperto ogni martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 14.00 alle 17.30.
  • Museo poschiavino (Palazzo de Bassus Mengotti): visita guidata senza prenotazione ogni sabato alle 17.00 (prima occasione in calendario il 18 giugno).
  • Mostra temporanea "Acqua - Vita e lavoro" nel Palazzo de Bassus Mengotti: visita guidata senza prenotazione ogni lunedì alle 17.00 in luglio e agosto.
  • "Dal campo alla tavola": offerte didattiche per gruppi e scuole. Contatti e prenotazioni tramite info@dalcampo.ch o 079 940 61 70.
  • Tutti gli edifici della Fondazione Musei Valposchiavo sono accessibili ai gruppi in qualsiasi momento previo appuntamento. Telefono 081 834 1020 oppure tramite info@museoposchiavino o info@mulinoaino.ch.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI