MENU

L'angolo verde: il fiordaliso

CULTURA E SPETTACOLO - 07 06 2022 - A. S.

CONDIVIDI

/fiordaliso

Il fiordaliso, fiore di campo il cui nome deriva dal francese fleur de lyl, è una pianta erbacea annuale che presenta splendidi fiori di colore azzurro intenso, quasi blu, su di uno stelo con foglie verdastre ricoperte da una peluria biancastra.

    Con la sua fioritura estiva è un ornamento spettacolare per aiuole o giardini rocciosi, predilige esposizione soleggiata, terreno ben drenato e annaffiature regolari. La semina può essere effettuata all'inizio della stagione autunnale.

    Il fiordaliso è anche una pianta curativa ed officinale e i suoi petali sono ricchi di elementi decongestionanti che trovano largo impiego in campo oftalmico come acqua distillata per colliri, da usare in caso di infiammazioni, congiuntiviti e in presenza dell'orzaiolo.

    Nella medicina popolare l'infuso di fiori era usato come decongestionante delle palpebre e delle mucose di bocca e gola.

    Negli stati influenzali il decotto ottenuto dalla macerazione dei fiori è un ottimo calmante per la tosse, mentre quello ricavato dalle foglie essiccate agisce come antireumatico.

    Nell'industria della cosmesi il fiordaliso è impiegato nella preparazione di creme antirughe e come antiforfora.

    Nel linguaggio dei fiori significa dolcezza e leggerezza.

    In passato era usuale ammirare il fiordaliso nei campi di grano, dove oggi purtroppo è scomparso a causa dei diserbanti selettivi che lo hanno condotto all'estinzione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI