MENU

L'angolo verde: la stella alpina la regina delle Alpi

CULTURA E SPETTACOLO - 06 09 2022 - A. S.

CONDIVIDI

/stella alpina

Regina delle Alpi e simbolo di resilienza ed eterna giovinezza, la stella alpina è il fiore per eccellenza dell'arco alpino. E’ il fiore  nazionale della Svizzera, dove viene chiamato edelweiss oltre ad essere raffigurata sullo stemma dell'Unione operaia escursionisti italiani (Uoei).

   E' una pianta erbacea alpina che cresce spontaneamente su terreni rocciosi e ostili ad alta quota ed è inconfondibile per la forma e il colore bianco come la neve; i fiori, posti al centro, sono molto piccoli e di colore giallo, mentre quelli che sembrano petali sono in realtà le foglie floreali, bianche, lanose e raggianti come una stella. La densa peluria che ricopre la stella alpina protegge la pianta dall'eccessiva traspirazione e dai raggi ultravioletti del sole in alta quota; il dolce profumo dei fiori è simile a quello del miele e attira gli insetti impollinatori.

   La stella alpina possiede proprietà antiossidanti, rallenta la formazione dei radicali liberi, idrata e nutre a fondo la pelle ed è ideale come crema anti-età e per contrastare la formazione delle rughe, oltre ad avere proprietà antibatteriche che la rendono perfetta per preparare saponi, detergenti e creme solari.

   Nella medicina tradizionale, soprattutto in alcune zone del Tirolo, la stella alpina è utilizzata per il trattamento di dolori reumatici e come astringente e calmante per la tosse.

   La pianta è per legge una specie protetta in tutte le regioni dell'arco alpino ed è vietato sradicarla dal suo ambiente naturale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI