MENU

L'Anpi tiranese promuove la presentazione di un libro sulle foibe

CULTURA E SPETTACOLO - 02 02 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/E allora le foibe? copertina

Il 10 febbraio viene celebrato il Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata dall'Istria in seguito all'occupazione delle truppe slave. Per dibattere di questo drammatico episodio storico, collaterale al secondo conflitto mondiale, la sezione di Tirano dell'Anpi - l'Associazione nazionale dei partigiani d'Italia -, in collaborazione con Archivio68Sondrio e il circolo culturale autogestito 'il Forno', ha contattato lo storico torinese Eric Gobetti per presentare la sua opera 'E allora le foibe?'.

 

L'autore del testo pubblicato lo scorso anno a cura della casa editrice Laterza , pur avendo riscontrato un buon successo di pubblico e critica ha subito minacce e intimidazioni da ambienti neofascisti. Eppure il libro, come sostiene lo stesso Gobetti, malgrado le accuse di negazionismo non ha affatto l'intenzione di smentire o sminuire la tragedia delle foibe né tantomeno di proporre un'altra verità precostituita.

 

Semplicemente intende riportare la vicenda storica alla sua giusta dimensione, provando a esaminare le dinamiche degli eventi con le loro conseguenze per fare chiarezza su quanto accaduto in anni terribili. In tal senso i promotori hanno pensato ad un incontro pubblico, sebbene con modalità online, fissato per lunedì 21 febbraio dalle 18 alle 19, con l'intento di rispettare una celebrazione che purtroppo è divenuta l'occasione per occultare le pesanti responsabilità del regime fascista, fautore di condizioni nel cui contesto trovò spazio il tragico evento delle foibe.    

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI