MENU

"L'ebraismo oggi" spiegato all'assemblea del Sicomoro

CULTURA E SPETTACOLO - 09 05 2018 - Sandra e Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/ebraismo oggi, sul sicomoro

La penultima serata "Sul Sicomoro " ha portato in valle la prof. Elena Lea Bartolini De Angeli.

Nata a Pavia nel 1958, di origini ebraiche da parte materna, è dottore in teologia ecumenica e conduce ricerche nell'ambito dell'ermeneutica rabbinica (interpretazione di antichi testi e documenti) e intrattiene scambi scientifici con docenti dello Studio Biblico Francescano e dell'Università Ebraica di Gerusalemme.

È docente presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e presso la Cattedra di Dialogo tra le Culture promossa dalla Facoltà Teologica San Bonaventura di Roma.

 

POPOLO-CULTURA-RELIGIONE sono stati i punti sviluppati nella conferenza della prof.Bartolini.

Israele è uno stato laico.

Si definisce ebreo chi nasce da madre ebrea ( mater semper certa, come dicevano anche i romani ) o si converte secondo le regole ovvero contatta un Rabbino o una Comunità e inizia un cammino di conversione che è molto individuale.

Israeliano è ogni cittadino dello Stato di Israele anche non ebreo.

Nello Stato di Israele la maggior parte sono laici ( vedi Yoram Kaniuk scrittore-giornalista e critico teatrale )

Gli ebrei nel mondo sono circa 15 milioni così distribuiti : 6 mil.circa negli Stati Uniti, Israele ne conta poco più di 6 milioni, gli altri sono sparsi nel mondo.

In Italia sono circa 27.000 la maggior parte al centro nord , gli altri a Napoli e Roma che è la Comunità Ebraica più antica d'Europa.

 

L'Ebraismo è una religione monoteista che si divide principalmente in tre categorie, come ha illustrato il relatore, le quali a sua volta si distinguono in altri gruppi : -ORTODOSSI conservano la tradizione e i precetti fissati, gli Ultraortodossi non riconoscono la laicità dello Stato di Israele.

-LIBERALI RIFORMATI nascono dalle correnti riformate introducendo significative innovazioni alle norme

-MOVIMENTO LAICO UMANISTA non vivono i precetti e sono una minoranza molto attiva.

 

I tre elementi costitutivi della coscienza ebraica sono la TORAH - POPOLO - TERRA.

Il Tempio di Gerusalemme distrutto dai romani fù il primo luogo sacro e dopo la sua distruzione si prega su ciò che è rimasto : il Muro Occidentale.

Segue la famiglia che è il tempio domestico, la donna è considerata la prima testimone dei valori ebraici verso i figli e garante della liturgia.

Ci sono poi le Sinagoghe che sono luogo di riunione, per ritrovarsi per festeggiare, per studiare e pregare.

La direzione della preghiera è rivolta verso Gerusalemme.

Ogni Sinagoga costudisce il Rotolo Sacro della Torah ( rivelazione )

 

La prof. Bartolini ha concluso la conferenza spiegando il motivo per cui si attribuisce agli ebrei di essere avari e tirchi: per più di 400 anni (dal 1400 al 1800) hanno vissuto maneggiando denaro, una delle poche attività concesse loro nei ghetti dalle autorità cittadine che consideravano i prestiti con interesse da loro fissati, poco cristiani.

L'altra attività era la professione di medico di cui i cristiani non volevano occuparsi temendo di essere accusati di stregoneria.

 

Di Elena Lea Bartolini De Angeli : LE LUCI DELLA MENORAH

I Sette giorni della Creazione Divina edizione Terra Santa 2016.

 

Il dott. Giuseppe Valmadre e Marino Pozzi presidente della Associazione Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina Onlus hanno ricordato i prossimi appuntamenti :

  • 26 maggio Auditorium di Sondrio , ore 21,15 la cantautrice già ospite in passato della associazione, LETIZIA FUOCHI presenterà il suo ultimo disco CONCERTI D'INCHIOSTRO.
  • 7 Giugno INCONTRO CON DON LUIGI VERDI, della Fraternità di Romena presso la Parrocchia di S.Nicolò di Valfurva
  • 23 giugno RICKY PORTERA IN CONCERTO, Auditorium S.Antonio, Morbegno.

 

Sandra e Bernardo Gabriele Ferrari

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI