MENU

"La città ideale" apre il secondo ciclo di incontri

CULTURA E SPETTACOLO - 05 02 2017 - Carla Soltoggio Moretta

CONDIVIDI

/la città ideale

Si è concluso con notevole interesse il primo ciclo di incontri all’UNITRE sul tema dell’anno Il limite: quali prospettive? che ha avuto successo con tutti i Docenti delle più svariate discipline. In particolare nella lezione-chiave di psicologia “La funzionalità del limite” e nella presentazione del DVD “Dal limite il di più”, frutto di un laboratorio di ricerca di un gruppo di persone in difficoltà del Trentino e del Veneto (limitelab@gmail.com) si è costatato che nella “relazione” è possibile valutare meglio la propria esperienza, darne un senso e valorizzare le proprie potenzialità.

 

Parte ora il secondo ciclo, martedì 7 febbraio alle ore 15 nella sala del Creval g.c., con l’argomento fascinoso La città ideale tenuto dal presidente Franco CLEMENTI ; martedì 14 sarà Claudia SORLINI, docente di Microbiologia agraria all’Università degli studi di Milano e presidente della Scuola di Dottorato in Scienze di biotecnologie ambientali a trattare il tema di grande attualità SOS pianeta terra.

 

Argomenti di storia il 16 e il 21 febbraio con il noto storico locale William MARCONI in Archivi, mappe antiche e … la chiesa della Beata Vergine della folla e la professoressa Cristina PEDRANA Proh in Antichi percorsi in Valtellina. Un viaggio alla fine del Medioevo.

 

Letteratura invece il 28 febbraio ed un taglio tutto speciale con il docente a Coira, ricercatore e scrittore Andrea PAGANINI che presenterà Luomo al bivio. “La volpe e le camelie di Ignazio Silone. Da rilevare che questo è l’unico romanzo di Silone ambientato fuori dal suo Abruzzo e più precisamente in Svizzera, il paese che gli diede asilo per quindici anni e lo vide diventare scrittore; e il 7 marzo un excursus interessante Viaggi simbolici in letteratura con la professoressa l Luisa GAZZI Schiantarelli.

 

Giovedì 9 marzo Presentazione del DVD, edito dalla Associazione “Argonaute”a cura di Maura CAVALLERO e Maria MARCHESI Era tutto buono allora-Cibi semplici di una valle alpina.

 

Sarà aperto al pubblico l’incontro di martedì 14 marzo del referente Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Marco DUCA Il gioco d’azzardo, in collaborazione con l’Assessore ai Servizi Sociali Silvana BECCARIA e il Comandante Polizia Municipale Fabio DELLA BONA

 

Si riferirà successivamente delle altre lezioni di marzo, aprile, e degli incontri aperti al pubblico di psichiatria, diritto, economia, tecnologia del mese di maggio.

 

Il programma completo dell’anno si trova sul sito http://www.unitretirano.it, ideato e aggiornato dal socio prof. Martino Parisi

 

Carla Soltoggio Moretta, direttrice dei corsi

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI