MENU

La "Conversione ecologica" spiegata da Padre Mauro Bossi

CULTURA E SPETTACOLO - 12 02 2019 - Sandra e Bernardo Ferrari

CONDIVIDI

/Padre Mauro Bossi_sicomoro

L'ecologia è stato il tema della seconda conferenza "Sul Sicomoro" promossa da Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina Onlus, relatore Mauro Bossi SJ.

 

Dopo le lauree in conservazione beni culturali e filosofia a Padova, Teologia Pastorale all'Università di Manila (Filippine) e Teologia Morale a Parigi, attualmente Padre Mauro Bossi è redattore di "Aggiornamenti Sociali", rivista Gesuita che quest'anno compie 70 anni di vita.

 

A un numeroso e attento pubblico ha detto: " Vorrei contribuire con uno stile cristiano per ambientarsi ai problemi dell'ecologia", dividendo il suo intervento in tre parti.

 

1) Libro della Bibbia.

Il dominio dell'uomo sugli animali va inteso come governo.

Dio affida all'uomo il governo del mondo e la responsabilizzazione. Nella Genesi leggiamo che l'uomo nasce in una alleanza a vantaggio suo e della natura, basata sulla intelligenza.

Parlare di ecologia significa parlare di giustizia, e ciò che differenzia l'uomo e le altre creature è la responsabilità.

Il discorso sull'ambiente riguarda sempre la civiltà, l'economia, la politica, la cultura e la spiritualità.

 

2) Enciclica " Laudato Sì "

Nel 2015 ( LS 42 ) Papa Francesco scrive: " Poichè tutte le creature sono connesse tra loro, di ognuna deve essere riconosciuto il valore con affetto e ammirazione, e tutti noi esseri creati abbiamo bisogno gli uni degli altri".

 

3) Proposta pratica per mettere in atto la conversione ecologica dettata da Papa Francesco.

Conversione ecologica significa cambiamento, possibilità di un rapporto nuovo con altri esseri viventi.  Ciò che ognuno di noi può fare per evitare un consumo eccessivo di suolo, acqua, cereali ecc. è quello di ridurre il consumo di carne, perchè le proteine che ci necessitano le possiamo trovare in altri elementi.

Alleviare la sofferenza degli animali da allevamento e salvaguardare la vita delle altre creature.

 

Sandra e Bernardo Ferrari

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI