MENU

La festa della biblioteca di Villa di Tirano sarà online

CULTURA E SPETTACOLO - 26 05 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/libri

La biblioteca comunale Villa di Tirano non manca l’appuntamento con la tradizionale “Festa della biblioteca” di fine maggio nonostante tutte le chiusure imposte dal periodo. Contro ogni ostacolo è stata organizzata la 23^ edizione dell’iniziativa. Sarà un’edizione straordinaria esclusivamente online, ma non per questo meno ricca di contenuti.

All’interno di una struttura collaudata che vede affiancarsi il momento dedicato alle scuole a quello riservato alla cultura, si trova la novità della collaborazione con la biblioteca e la scuola primaria di Bianzone.

 

Come ogni anno, uno spazio rilevante sarà quello riservato agli elaborati prodotti dagli alunni delle scuole del territorio di Villa e di Bianzone, grazie alla preziosa collaborazione degli insegnanti, in questo momento ancora più del solito. E’ stato indicato loro quale tema di riferimento “LA CASA”, altro non poteva essere in questo periodo. I docenti sono riusciti a trascinare i loro alunni in questa avventura. In questo caso la Didattica a Distanza ha funzionato alla grande: tutte le sezioni della scuola dell’infanzia “Il girotondo” di Stazzona e le classi delle scuole primarie di Bianzone e di Villa e della scuola secondaria di primo grado di Villa hanno presentato le loro opere.

 

Ovviamente non potrà essere allestita una mostra aperta al pubblico, allora ci si affida alla tecnologia. Le presentazione dei disegni, delle fotografie, delle costruzioni saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Villa di Tirano e della Biblioteca di Bianzone a partire da venerdì 29 maggio.

 

Qualcuno però potrà godere di una mostra non solo virtuale. Infatti è stata attivata una collaborazione con la casa di riposo Bongioni Lambertenghi in modo da realizzare all’interno della struttura, grazie all’invio digitale del materiale, l’esposizione dei disegni realizzati dai bambini. Gli ospiti potranno ammirare le opere dei più piccoli e sentirli vicino a loro.

 

Per la parte culturale un appuntamento di tutto rilievo. Sabato 30 maggio alle ore 11.30 appuntamento live sulla pagina Facebook del Comune di Villa per incontrare la dott.sa Letizia Espanoli, fondatrice e promotrice del progetto Sente-mente, per la presentazione del suo ultimo libro “Per una organizzazione che cura”. L’incontro, anche in questo caso d’intesa con la locale RSA, va ad arricchire il percorso di “comunità amica delle persone con demenza” in atto nel paese.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI