MENU

La Valtellina alimenta lo sport

CULTURA E SPETTACOLO - 19 07 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Chiuro

Appuntamento venerdì 7 settembre alle ore 16.30 presso Palazzo Andres Flematti a Chiuro (SO) con la prima edizione del convegno dedicato alle tematiche del cibo buono e sano. L’evento rientra nel calendario della 35° edizione di Grappolo d’Oro.

 

Abbracciare uno stile di vita sano, senza rinunciare al piacere del gusto e scegliendo i buoni prodotti che contraddistinguono la tradizione regionale italiana: è possibile? Istituzioni ed esperti del territorio valtellinese ma anche produttori, tecnici e responsabili della GDO si riuniranno a Chiuro (SO) il prossimo 7 settembre per confrontarsi sull’argomento e aprire un dibattito sulle opportunità e le prospettive future del settore.

 

Il Convegno “LA VALTELLINA ALIMENTA LO SPORT – Cultura enogastronomica e vita attiva” si terrà a Palazzo Andres Flematti alle ore 16.30 nell’ambito della 35^ edizione di Grappolo d’Oro(7-16 settembre 2018), la rassegna dedicata ai pregiati vini valtellinesi ma anche alla riscoperta del territorio, con un programma ricco di appuntamenti ed eventi volti a mettere in risalto le tradizioni, la storia e la gastronomia di questa splendida valle.

 

L’incontro è fortemente voluto e sostenuto da Kometa Italia, azienda leader nella lavorazione delle carni suine e nella produzione e commercializzazione di salumi che da sempre si impegna a promuovere uno stile di vita sano, all’insegna di una corretta alimentazione a base di prodotti genuini. Il CEO, dottor Giacomo Pedranzini, interverrà portando la case study della sua azienda e del suo impegno a diffondere il messaggio sull’importanza della produzione di cibo buono e sano, e di uno stile di vita attivo, accompagnato da un’alimentazione corretta e da una giusta dose di sport.

 

Parteciperanno al dibattito Autorità della Regione Lombardia e del territorio, Tiziano Maffezzini, Sindaco di Chiuro, nonché esponenti del settore agro-alimentare e vinicolo e un esperto nutrizionista del Centro Ricerche Mapei Sport.

 

Il legame tra territorio, vita sana e sport verrà affrontato dal campione di ciclismo Alberto Contadorguest star dell’evento e grande esempio per tutti. La Fondazione Contador, nata per volere dell'omonimo campione spagnolo e del fratello Francisco, si pone infatti come obiettivo la promozione del ciclismo come sport e la sensibilizzazione sull’importanza di una corretta alimentazione, fattori fondamentali per una vita sana e per la prevenzione di ictus e di altre malattie. Scopo della Fondazione è anche quello di trasmettere ai giovani le conoscenze sportive necessarie per praticare il ciclismo e, soprattutto, i valori come lo spirito di sacrificio, l’onestà e l’attenzione verso l'alimentazione.

 

All’incontro prenderà parte anche Ivan Basso, famoso campione italiano e Direttore Sportivo della squadra Polartec-Kometa della Fondazione Contador. Il legame tra questo sport e la Valtellina è molto forte: i passi e le strade che hanno fatto la storia del Giro d’Italia sono base degli allenamenti del team spagnolo, che è già stato sul territorio lo scorso giugno e che tornerà ad allenarsi in questa zona proprio a settembre.

 

Al termine dell’incontro, presso le sale di Palazzo Andres, verrà offerto un buffet a base di prodotti tipici valtellinesi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI