MENU

La vigilia di San Valentino con il Taccuino d’amore di Wisława Szymborska

CULTURA E SPETTACOLO - 06 02 2020 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/pgi

Il 13 febbraio 2020 presso la biblio.ludo.teca La Sorgente presentiamo le poesie del Taccuino d’amore dell’autrice polacca Szymborska in una serata di letture e con la visione del documentario La vita a volte è sopportabile che propone un ritratto ironico di questa poetessa.

 

Dopo gli appuntamenti di gennaio con Marco Ballerini e Fabio Pusterla, la rassegna “Frontiere poetiche”, in collaborazione fra Pgi e Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano, prosegue con un incontro dedicato a Wisława Szymborska (1923-2012), poetessa polacca vissuta a Cracovia, Premio Nobel 1996, la cui poesia è una delle più conosciute e amate in molte lingue, anche per merito di eccellenti traduttori. Come Pietro Marchesani che dedicò molti anni a far conoscere una voce autentica, spiritosa e leggera, profonda e ironica, della poesia contemporanea, facendone un vero best seller. Fu lui a proporre alla poetessa di raccogliere le sue più belle poesie d’amore in un Taccuino d’amore da far uscire per un San Valentino. Fu un grande successo, ripreso da Adelphi con il titolo Amore a prima vista. E di amore si tratta sempre, in questo libretto, dal primo amore a quello che dura sino alle nozze d’oro, dall’amore felice al dolore della perdita di chi ci ha amato.

 

Alla bellissima scelta di poesie la serata sarà accompagnata dalla visione del documentario di Katarzyna Kolenda-Zaleska. La regista l’ha seguita in un viaggio in Europa che combina situazioni quotidiane, interviste e incontri con personalità come Woody Allen, Umberto Eco, Vàclav Havel e Jane Goodall. Lo spettatore scopre così la predilezione di questa figura di spicco nella poesia per gli scherzi e le battute, la passione per il bricolage e per il caffè italiano.

 

L’incontro culturale, facente parte della rassegna Frontiere poetiche, sarà condotto da Laura Novati accompagnata dalle letture a cura di Giuseppina Turra. Nella seconda parte i presenti avranno modo di guardare il film documentario La vita a volte è sopportabile. Ritratto ironico di Wisława Szymborska.

*

Appuntamento

  • Taccuino d’amore di Wisława Szymborska

  • Giovedì 13 febbraio 2020, ore 20.30

  • Poschiavo, biblio.ludo.teca La Sorgente

  • Ingresso libero

*

Informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch - Tel. 0041 (0)81 834 63 17

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI