MENU

Le campane della Pieve di Edolo

CULTURA E SPETTACOLO - 02 06 2017 - ivan bormolini

CONDIVIDI

/Le campane della Pieve di Edolo

(A cura di Ivan Bormolini ) E' appena uscito nelle librerie, una interessantissima ricerca dal titolo “Le Campane della Pieve di Edolo”.

 

Il libro pubblicato dall'Associazione Italiana di Campanologia, dal Museum Sacrae Artis Iduli, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Nascente di Edolo, racchiude tutta la storia delle otto campane collocate attualmente sul maestoso campanile che svetta sontuoso su Edolo con i suoi sessanta metri di altezza.

 

Ad oggi, il concerto campanario della Pieve di Edolo, risulta essere il più importante della Valcamonica ed è tra i più prestigiosi della Diocesi bresciana.

 

Autori del volume sono i valtellinesi Simone Margnelli e Paolo Bordoni che già da tempo sono impegnati nello studio e nella catalogazione del grande patrimonio campanario custodito sui campanili di Valtellina e di Valchiavenna, visionabile sul sito www.campanevaltellina.it.

 

L'idea da parte degli autori di portare a termine una così ampia e dettagliata ricerca sulle campane della Pieve di Edolo, è nata anche dal fatto che l'ultimo ed attuale concerto, inaugurato il 26 novembre 1898, è stato realizzato dalla storica fonderia Pruneri di Grosio, attiva dal 1822 al 1914, e riconosciuta all’unanimità degli esperti del settore come una delle migliori fonderie di campane espresse dall’arte campanaria italiana.

 

Leggendo il libro, si evince come sia stata intenzione di Margnelli e Bordoni di portare a conoscenza del lettore gli aspetti storici, artistici, musicali e tradizionali di questo capolavoro campanario.

 

Il volume presenta un'ampia parte storica dove sono riportate le vicende storiche legate alla Pieve di Edolo, al suo campanile e alle campane. Questo sono state al centro di un lungo percorso di eventi che gli autori hanno descritto anche ben prima dell'intervento della Fonderia Pruneri.

 

Nella seconda parte della pubblicazione vengono analizzati gli elementi iconografici ( fregi e decorazioni, iconografia sacra, iscrizioni ed epigrafi ). Vi è poi un'analisi musicale del concerto con il relativo giudizio campanologico.

 

Non poteva mancare la schedatura delle campane ed infine un'ampia ed interessante trattazione sulla tradizione locale in merito all’utilizzo delle campane, un viaggio tra fonti scritte e orali che permette di scoprire quel linguaggio misterioso, eppure così familiare, che quotidianamente avviene tra le campane e la comunità di Edolo.

 

Il libro è reperibile presso la parrocchia di Edolo oppure è possibile ordinarlo presso il sito dell’Associazione Italiana di Campanologia: http://www.campanologia.org/evento/pubblicato-il-volume-le-campane-della-pieve-di-edolo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI