MENU

Lela Santelli protagonista con la mostra “L’arte dei piccoli passi”

CULTURA E SPETTACOLO - 18 12 2017 - redazione

CONDIVIDI

/L'arte dei piccoli passi

Una serie di impronte di colore rosso, da sabato 16 dicembre, conducono gli utenti e i visitatori della biblioteca di Bormio in un viaggio tra libri e immagini alla scoperta dell’incanto delle cose semplici, dei doni che quotidianamente regala la vita, della purezza dei sentimenti e delle fragilità che ci accomunano.

 

Il merito è tutto di Lela Santelli, giovane valtellinese che tre anni fa ha iniziato il suo percorso artistico e che sabato scorso ha inaugurato la sua prima mostra dal titolo L’arte dei piccoli passi. Come spiegato da Lela, le impronte che guidano il percorso e il titolo stesso dell’esposizione intendono sottolineare l’importanza delle piccole scelte che ciascuno di noi si trova ad affrontare quotidianamente; pur sembrando, a volte, insignificanti sono in realtà premessa alle decisioni più importanti e concorrono a delineare il profilo della persona.

 

Tutti i partecipanti all’inaugurazione hanno seguito giocosamente e affascinati le impronte colorate che conducono ai punti di sosta in cui sono collocate le tavole. Ogni opera vede come protagonisti personaggi con visi privi di bocca ma non per questo incompleti; tale caratteristica, forse un rimando alla timidezza dell’autrice, non intacca l’intensità e l’espressione delle figure. Le frasi che le accompagnano, semplici ed efficaci, rivelano il loro mondo interiore all’osservatore che non può evitare di leggersi dentro, riconoscersi, sorridere e commuoversi.

 

All’inaugurazione della mostra, il cui allestimento è stato curato dalla volontaria della biblioteca Simona Gasperi, sono intervenuti anche gli amministratori bormini Giuseppe Occhi, il vicesindaco Giuseppe Rainolter e l’assessore alla cultura Lugi Azzalini. Da parte loro vi è stato un sincero apprezzamento per l’iniziativa e per le dote artistiche di Lela, definite capaci di toccare l’anima. La riuscita dell’evento si deve anche all’attiva partecipazione di grandi e piccole volontarie della biblioteca che hanno collaborato alla sua realizzazione curando l’apprezzatissimo buffet e confermando il loro sostegno al lavoro di Lela indossando magliette con un soggetto da lei creato.

 

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 16.00, la mostra L’arte dei piccoli passi sarà al centro di un’attività per bambini dai 5 agli 8 anni curata da Lela Santelli. L’attività è a numero chiuso (saranno accettati al massimo 20 partecipanti) e prevede l’iscrizione obbligatoria (tel. 0342 912229)

 

Chi non ha potuto essere presente all’inaugurazione della mostra potrà comunque effettuare il percorso L’arte dei piccoli passi sino al 13 gennaio in orario di apertura della biblioteca di Bormio (lunedì 14.30-18.30; dal martedì al sabato 10.00-12.00; 14.30-18.30)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI