MENU

Leo Tancini e Marco Quaroni Pinchetti autori di “Ti seguirò ovunque giocherai”

CULTURA E SPETTACOLO - 13 08 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Leo Tancini e Marco Quaroni Pinchetti
Leo Tancini e Marco Quaroni Pinchetti

E’ uscito a inizio agosto per la casa editrice Ultra Sport di Roma, “Ti seguirò ovunque giocherai”, di Leonardo Tancini e Marco Quaroni Pinchetti.

 

Si tratta di un libro che parla di un gruppo di amici e della loro inossidabile passione per la Juventus. Una sorta di “Fever Pitch/Febbre a 90” italiano che ha ottenuto le entusiastiche prefazioni di Luca Beatrice ed Evelina Christillin. Il volume è composto da una serie di racconti, divertenti e ironici, che trattano le avventure e pure le disavventure vissute da questi singolari personaggi al seguito della Signora nel corso degli ultimi 35 anni di storia bianconera.

 

Fra trasferte impensabili, viaggi al limite dell’umano, incontri stupefacenti, scaramanzie degne del miglior Lino Banfi, la folle passione per la squadra bianconera si trasforma in un irreale stile di vita. Un modo di agire e di pensare solo loro. Tutto ruota attorno al protagonista, Poldo Cinati, uomo cresciuto a pane e Roberto Bettega, che ammette senza nessuna timidezza di “star male fisicamente quando le altre squadre italiane passano il turno in Coppa”. E’ lui che, partendo ogni volta dalla sua piccola realtà di provincia, raggiunge l’agognata destinazione: il rettangolo verde dove la Juve giocherà la sua ennesima sfida decisiva. Già, perché per Poldo Cinati sono tutte sfide decisive.

 

Fra risate, goliardia, autentici tour europei e anche un velo di nostalgia per il romantico calcio che fu, il testo scorre veloce e riempie di allegria sia il tifoso sia l'appassionato comune dell'arte “pedatoria”. Senza dimenticare che il calcio può, se vissuto secondo certe regole non scritte, diventare pura poesia.

 

Il libro è stato presentato in anteprima assoluta nazionale con grande successo mercoledì 8 agosto a Milano Marittima in Viale Ravenna nell’ambito della prestigiosa rassegna “Cervia, la spiaggia ama il libro”.

Si può già trovare in libreria e su Amazon.

 

Gli autori

Leonardo Tancini di Tirano (Sondrio) è nato nel 1970 a Tirano. Imprenditore nel settore del commercio. E' uno dei massimi esperti italiani sulla Juventus, di cui conosce la storia a livello enciclopedico. E' un grande appassionato di calcio internazionale, e ama da sempre tradizione, musica e cultura anglosassone.

 

Marco Quaroni Pinchetti di Villa di Tirano (Sondrio) è nato nel 1976 a Tirano. Giornalista professionista, redattore del Giornale di Sondrio, già redattore del quotidiano Il Giorno di Milano. Oltre che di Juventus, è un grande appassionato di musica rock (Springsteen su tutti), folk, blues, country, oltre che di cinema. Collaboratore di lungo corso delle riviste rock Mucchio Selvaggio e Buscadero, è oggi direttore dei periodici Classix e Classix Metal.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI