MENU

Lo sapevate che? L'antica cura dei boschi

CULTURA E SPETTACOLO - 29 10 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/bosco

L'autunno è la stagione dei colori naturali sgargianti e dei gustosi frutti delle selve e dei boschi. La raccolta delle noci e delle castagne sta andando in archivio con soddisfazione generale, malgrado i timori legati alla siccità estiva che aveva fatto temere in una scarsa produzione.

 

Tuttavia lo stato delle boscaglie, sempre meno curate e lasciate alla mercé delle intemperie, desta preoccupazione per la loro futura conservazione. E sì che in passato la nostra gente era molto attenta alla salvaguardia dei boschi, tant'è che i giovani stessi, oggigiorno impegnati in ben altre occupazioni, li tenevano costantemente puliti. Quando andavano al pascolo con le mucche, erano obbligati a guadagnarsi la cena rientrando a casa con le gerle piene di pezzi di legno e rami di albero che servivano per accendere il fuoco.

 

In Alta Valle i cosiddetti ciorgegl tornavano utili per alimentare la fiamma su cui veniva prodotto il formaggio. Altri tempi, certo, però da non dimenticare e da cui trarre proficuo insegnamento.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI