MENU

"Lo sapevate che?" La fontana di piazzetta Arcari a Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 06 05 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/La fontana di piazzetta Arcari a Tirano

In un periodo di scarsità di risorse idriche conforta vedere che l'acqua continua a scorrere regolarmente in fiumi e torrenti e sgorgare, seppure razionata, dalle fontane pubbliche. Quella posizionata nei pressi della biblioteca Arcari di Tirano, su un lato dell'omonima piazzetta, presenta peculiarità storiche e naturali che ne fanno una rarità.

 

Come recita il cartello illustrativo posto sulla sua fiancata, l'elegante fontana dalla forma pentagonale e con un'esile colonna in metallo è situata in un nucleo storico della cittadina che però era estraneo alle mura erette per volontà di Ludovico Sforza, soprannominato 'il Moro', duca di Milano.

 

Nelle adiacenze c'è un gruppo di case che all'occorrenza potevano essere difese mediante la chiusura di pesanti portoni in legno di cui restano visibili i portali attraverso i quali si accede alla corte interna sovrastante il corso dell'Adda. Passando sotto un rampicante si accede al luogo dove esisteva la precedente fontana, che si affacciava direttamente sul fiume. Ma da quella attuale, a parere di molti residenti, esce un'acqua dalle proprietà organolettiche ineguagliabili da parte di tutte le altre di Tirano. Provare per credere...

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI