MENU

Magico Crocevia, 6^ edizione del Festival degli artisti di strada

CULTURA E SPETTACOLO - 08 08 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/andy cirque

In arrivo al crocevia di Madonna di Tirano il Festival degli artisti di strada con un tocco internazionale con artisti dalla Spagna, dall'Argentina, dalla Germania... e dalla provincia russa! Due serate all'insegna del teatro e dell’umorismo promosse e organizzate dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tirano con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli.

 

Ospiti alla 6° edizione 8 spettacoli, acrobatici, ironici e divertenti di 5 diverse compagnie con artisti italiani e internazionali che si esibiranno nella piazza Basilica e nei dintorni divertendo e affascinando il pubblico e proponendo ai turisti una serata speciale e magica nella Piazza Basilica chiusa al traffico.

 

Appuntamento per l'apertura venerdì 9 agosto dalle ore 21.00 in Via Elvezia con due cameriere speciali di O’Chiper Company che presentano “A LA CARTE” uno street show incentrato sull'universo di un ristorante dove le attrici-danzatrici si sfidano ad apparecchiare una tavola prima dell'arrivo dei clienti e tra un dispetto e un'incomprensione, la sfida si fa ardua e portare a termine il lavoro sembra impossibile! Da una sperduta provincia sovietica arriva un improbabile trio di artisti a presentare l’AKKADEMIA DA ZIRKO BOBOSKY della Compagnia Ambaradan. Izmir Bobosky e i suoi fidi aiutanti, discendenti di prestigiose famiglie circensi nonché ex militari, fra piatti che volano, equilibrismi e acrobazie e inverosimili numeri di magia susciteranno risate fragorose nel pubblico. E fra il primo e il secondo spettacolo potrà capitare un’inaspettata sorpresa che gli spettatori potranno scoprire solo dal vivo.

 

Sabato 10 la serata si apre alle 20.15 con le schermaglie acrobatiche e divertenti delle cameriere di O’Chiper Company cui subito dopo farà eco la clowna Franxi Natra, una comica italo-germanica che approfitta di ogni instante per trasformarlo in gioco. Con il suo ROUN AND ROUND contagia il pubblico con la sua pazzia e trasforma ogni errore in improvvisazione. Fra teatro e circo, con tutte le tecniche del clown, divertirà il pubblico con una lingua universale. Non mancherà nel sabato sera anche la replica di AKKADEMIA DA ZIRKO BOBOSKY. E dopo lo strampalato circo, dagli Urali si giunge in Patagonia con l’argentino Andy Cirque e il suo STREET SHOW. Un personaggio straordinario pronto a giocare con il pubblico improvvisando momenti esilaranti, ricchi di abilità mozzafiato e di sano umorismo. Agli spagnoli di Alta Gama il compito di chiudere la serata alle 22.45 con ADORO con un finale pseudoromantico che mostra le vicissitudini della coppia contro l’amore. Lei che stupisce con la sua voce e la sua musica e Lui, il suo assistente, la interrompe. Due idioti che si aggrovigliano e che se le suonano, fra acrobazie incredibili sulla bici e musica dal vivo. Il risultato è sempre lo stesso: il pubblico ride. Uno spettacolo che ci invita ad amare, ridere e sognare dove la coppia e le sue complicazioni si trasformano in umorismo e allegria.

 

Fra risate e stupore, nella splendida cornice di Piazza Basilica, il pubblico potrà degustare la cena all’aperto, rinfreschi e degustazioni preparati ad hoc nei ristoranti e nei caffè della zona.

E per i più curiosi, sabato sera anche il MET Museo Etnografico Tiranese sarà aperto dalle 20 alle 23 con ingresso gratuito).

 

Il festival è parte della programmazione dei Circuiti Teatrali Lombardi sostenuta da Regione Lombardia e realizzato con la collaborazione del Consorzio Turistico Media Valtellina, il contributo della Comunità Montana di Tirano e in accordo con l’Unione del Commercio e del Turismo del Mandamento di Tirano.

La partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita.

Via Elvezia chiusa al traffico venerdì sera. Piazza Basilica senza auto il sabato sera dalle 20.00.

In caso di maltempo gli spettacoli verranno presentati nella Sala "Beato Mario Omodei" sempre in Piazza Basilica. Per informazioni: Infopoint Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com


 

PROGRAMMA

VENERDÌ 9 AGOSTO
ore 21.00 O’Cipher (Italia) A La Carte Via Elvezia
ore 21.30 Ambaradan (Italia) Akkademia Da Zirko Bobosky Via Elvezia

SABATO 10 AGOSTO
ore 20.15 O’Cipher (Italia) A La Carte Sagrato “retro”
ore 20.45 Franxy Natra (Germania) Round And Round Basilica “sud”
ore 21.15 Ambaradan (Italia) Akkademia Da Zirko Bobosky Sagr.“fronte”
ore 21.30 O’Cipher (Italia) A La Carte Sagrato “retro”
ore 22.00 Andy Cirque (Argentina) Street Show Basilica “sud”
ore 22.45 Alta Gama (Spagna) Adoro Sagrato “fronte”

 

ARTISTI - SPETTACOLI

O'CIPHER (Italia) - À la carte

Uno street show incentrato sull’universo di un ristorante dove lavorano le due attrici-danzatrici Chiara e Penelope. Apparecchiare una tavola prima dell'arrivo dei clienti dovrebbe essere cosa facile per due cameriere, ma tra un dispetto e un'incomprensione, la sfida si fa ardua e portare a termine il lavoro sembra impossibile!

 

O'Cipher è un cerchio in cui accadono cose. Uno spazio all'interno del quale esprimersi e sperimentare, in cui tutti si trovano riuniti sulla stessa circonferenza, con il medesimo livello di importanza e con innumerevoli possibilità di interazione. O'Cipher è un centro didattico dedicato alle discipline della danza urbana aperto a tutti. Una compagnia che rifiuta etichette di generi, linguaggi e mode per essere sempre libera di cambiare pelle a seconda del proprio umore.

www.ocipher.it

 

AMBARADAN (Italia) - Akkademia Da Zirko Bobosky

Izmir Bobosky e i suoi fidi aiutanti, discendenti di prestigiose famiglie circensi nonché ex militari di una sperduta provincia sovietica, vagano per l’Europa in cerca di fortuna... un improbabile trio di artisti bulgari stupisce il pubblico tra musica, piatti che volano, equilibrismi e acrobazie e improbabili numeri di magia che susciteranno risate fragorose degli spettatori.

 

Il progetto artistico Ambaradan nasce con l’intenzione di esplorare la comicità attraverso la sinergia tra le diverse arti dello spettacolo, e attraverso l’aspetto prettamente visuale del linguaggio utilizzato. Le creazioni di Ambaradan trovano spazio “itinerante” sia da un punto di vista fisico che emozionale, distinguendosi per la trasversalità del pubblico – da quello di strada alle famiglie – e della geografia – l’Italia e l’estero.

www.ambaradan.org

 

FRANXY NATRA (Germania) - Round And Round
Franxi Natra clowna, un personaggio insolito, è una comica nata, approfitta di ogni instante per trasformarlo in gioco. La sua missione è contagiare il pubblico della sua pazzia e trasformare ogni errore in improvvisazione. Fra teatro e circo, con tutte le tecniche del clown, diverte il pubblico con una lingua universale.

 

Francesca Merisio è una artista multidisciplinare che spazia dal clown alle arti circensi, giocolerie, dall’equilibrismo alla danza. Ha studiato con alcuni importanti clown contemporanei come Christian Atanasiu, Anton Valen, Fanny Ginardau, Mariano di Franco. Vive a Berlino e ha portato il suo spettacolo unipersonale "Round a Round" in diversi paesi Germania, Italia, Svizzera, Austria, Corea del Sud, Croazia e Messico.

www.franxinatra.wix.com/clowna

 

ANDY CIRQUE (Argentina) - Street Show
Un personaggio straordinario pronto a giocare con il suo pubblico sfruttando ogni situazione per improvvisare creando momenti esilaranti ricchi di abilità e di sano umorismo. In 15 anni ha solcato i palcoscenici e le strade di tutto il mondo dall'Argentina alla Francia e Spagna, Cile, Uruguay fino in Cina, Arabia Saudita e Sudafrica. Il suo principale obiettivo è di contagiarti col buon umore... cosa aspetti? provalo subito senza impegno!

 

Andy Hughes, nato in Patagonia in Argentina, sin da piccolo mostra molto interesse per lo sport e le arti dello spettacolo (arti marziali, bmx, teatro, ecc.). A Buenos Aires si forma come artista circense e si esibisce in vari spettacoli in tutto il Sudamerica con molti gruppi e compagnie di danza circense-teatrali. Dal 2010 vive in Spagna dove, fra e tante attività, è docente nella scuola di circo di Granada. Lavora come artista multidisciplinare in vari spettacoli.

www.andycirque.com


 

ALTA GAMA (Spagna) - Adoro

Un quartetto travolgente con fiati e percussioni e un repertorio che pesca dalle canzoni più memorabili della storia per presentarle in modo surreale e coinvolgente.

Dalle hit internazionali ai grandi classici italiani, i strabilianti musicisti captano le melodiche che ronzano nelle teste di tutti e le fanno esplodere in mezzo alla folla in un tripudio di allegria e voglia di divertire, il tutto lasciando solo qualche timpano ferito. Les Musiciens suonano in acustica e camminando, ballando, saltando.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI