MENU

Manuela Tuena torna ad esibirsi in Valposchiavo

CULTURA E SPETTACOLO - 14 03 2023 - Luigi Menghini

CONDIVIDI

/Manuela Tuena

Tre cantate di Bach in tournée

Venerdì sera, 24 marzo p.v. alle 20:30 si terrà nella Chiesa evangelica di Poschiavo il concerto del Bach-Verein di Coira. Per l’occasione verranno proposte tre cantate. Tra le voci soliste si conta anche quella del soprano poschiavino, Manuela Tuena.

 

Esattamente 300 anni fa, nella primavera del 1723, Bach assunse l'incarico di Thomaskantor a Lipsia. Ebbe inizio un periodo creativo e fecondo senza precedenti. Per celebrare questo anniversario, verranno eseguite le due cantate "Ärgre dich, o Seele, nicht" (Non scandalizzarti, anima mia) (BWV 186) e "Siehe zu, dass deine Gottesfurcht nicht Heuchelei sei" (Vedi che il tuo timor di Dio non sia ipocrita) (BWV 179), entrambe composte nel primo anno di Bach a Lipsia. Il concerto è intitolato "Wer nur den lieben Gott lässt walten” (Se lasci agire il tuo Dio). Il noto corale attraversa musicalmente e testualmente la cantata BWV 93, scritta nel 1724, e il duetto centrale si ritrova nei famosi "Corali di Schübler". Dal punto di vista del contenuto, le cantate mostrano un'involontaria attualità: se in una cantata i cristiani sono chiamati a sopportare la penuria sulla terra, le altre denunciano il culto del corpo e l'ipocrisia.

 

Oltra al già citato soprano, i solisiti saranno Nora Bertogg, contralto, Christoph Waltle, tenore e Mattias Müller-Arpagaus, baritono. Un ensemble strumentale e un coro ripieno ad hoc, sosterranno le tre cantate. Pieder Jörg accompagnerà al clavicembalo.

 

La mini tournée proseguirà sabato 25 marzo, alle 17:00 nella Evangelische Kirche di Pontrestina e si concluderà alla Martinskirche di Coira, domenica 26 marzo, alle 17:00. L’ingresso è a colletta.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI