MENU

Mazzo, tutto esaurito per il Decamerone

CULTURA E SPETTACOLO - 31 08 2020 - AdAltaVoce

CONDIVIDI

/Decamerone

Tutto esaurito mercoledì 26 agosto per la lettura interpretata di alcune novelle del DECAMERONE a cura dei lettori Anna Antonelli, Glauco Bacchiocchi, Roberta De Devitiis, Gianluca Moiser, Fabio Panighetti, Cristina Turella e Vilma Tognini dell'associazione AdAltaVoce, accompagnati da Jos Olivini e Clara Luiselli con strumenti e temi medioevali, nella splendida cornice di palazzo Lavizzari a Mazzo in Valtellina.


Le sei novelle sull'amore declinato, si può dire, in tutte le sue sfaccettature- passione, istinto, forza bruta, ma anche gentilezza e altezza di sentimento, cavalleria e galanteria cortese, tenerezza, dedizione fino al sacrificio della vita- sono state selezionate dai singoli lettori che, in tempo di Covid, si sono preparati a distanza.


Preziosa e interessante la premessa storico-culturale a cura del professor Ennio Emanuele Galanga. Gli stessi lettori, disposti chi alle finestre chi nella corte, in costume rinascimentale, coevo all'epoca di palazzo Lavizzari più che al tempo del Decamerone, composto invece nel periodo della pestilenza del 1348, hanno costituito la scenografia vivente.


Il progetto luci, realizzato da Glauco Bacchiocchi, con luci soffuse nella corte e interni più illuminati ha valorizzato gli splendidi soffitti a cassettoni e gli affreschi della Sala degli Stemmi. L’Associazione desidera ringraziare il sindaco e l’Amministrazione comunale di Mazzo per la disponibilità e la fattiva collaborazione; un particolare ringraziamento va anche a Laura Branchi, vice dirigente dell’istituto Comprensivo di Teglio, che ha prestato i costumi e promosso per prima le letture che si sono tenute a Teglio il 18 luglio.
L'associazione AdAltaVoce replicherà le letture a Castel Masegra a Sondrio il 10 settembre alle 21.00; prenotazioni al n. 3281904590 (Roberta).

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI