MENU

Mobilitazione per la chiesa del Sassello

CULTURA E SPETTACOLO - 23 03 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/chiesa del Sassello
Chiesa del Sassello tratta dal sito FAI (fondoambiente.it)

Nel pomeriggio del 25 e 26 marzo sarà possibile visitare tre edifici religiosi di Valdisotto nell'ambito delle giornate Fai di primavera: la chiesa di Santa Lucia e l'ossario e l'oratorio dei Confratelli di Cepina.

 

L'anno scorso l'evento incluse la chiesa della Beata Vergine del Sassello, inserita tra i luoghi del cuore del Fondo ambiente italiano. Tuttavia il suo stato di salute è  piuttosto precario e la chiesetta, detta anche della Pazienza, realizzata nel 1398 e dedicata alla visita di Maria a Elisabetta, è divenuta per i bormini un bene da conservare ad ogni costo sebbene non rientri tra i monumenti finanziati dal Fai. Già nel seicento la chiesa fu soggetta ad opere di recupero e venne ampliata con la costruzione di un nuovo altare ligneo.

 

Del suo attuale patrimonio fanno parte paramenti, suppellettili, tele e tavolette votive, ma il Sassello versa in penose condizioni ed è addirittura a rischio di crollo. Per questo si è dato vita a un comitato per la raccolta di fondi da destinare alla tutela della chiesa.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI