MENU

Mortirolo luogo della memoria storica europea

CULTURA E SPETTACOLO - 18 11 2021 - Guido Monti

CONDIVIDI

/mortirolo

Il Mortirolo può essere considerato a buon diritto come un anello di collegamento tra la Valcamonica e la Valtellina e il simbolo dell'unione di territori contigui e comunicanti grazie ai tornanti che portano in vetta partendo da Monno da un lato e da Mazzo dall'altro.

 

L'anno venturo il giro d'Italia, che lo ha reso celebre nel mondo, farà di nuovo tappa all'Aprica dopo aver scalato il passo dalla parte bresciana. Però il valico nel 2022 non salirà solo agli onori della cronaca sportiva, ma sarà pure d'attualità grazie a un progetto che è nei programmi dell'Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo in sintonia con l'amministrazione di Mazzo. Nel pieno rispetto dello spirito europeista abbracciato dal comune del tiranese, entrato a far parte dell'associazione dei comuni d'Europa due anni orsono, s'intendono celebrare al Mortirolo l'80° anniversario del Manifesto di Ventotene per un'Europa libera e unita e della carta di Chivasso, dichiarazione sottoscritta da esponenti della Resistenza delle valli alpine.

 

Il documento ipotizzava la nascita di un sistema politico federale su base regionale e, data l'affinità dei contenuti, può dunque essere accostato al Manifesto di Ventotene. In contemporanea con la cerimonia si prevede di inaugurare la collocazione di una panchina dedicata all'Europa e dipinta coi colori della bandiera europea, un gesto simbolico che riprende un'analoga iniziativa promossa a Lecco dalla Gioventù federalista europea. C'è inoltre la volontà di tenere al Mortirolo, in un'altra circostanza, una rievocazione della Resistenza in chiave europea, considerata la sua dimensione sovranazionale. In sostanza il Mortirolo è destinato a divenire un vero e proprio luogo della memoria storica europea, per tenere in vita tra le nuove generazioni il ricordo di avvenimenti e episodi che fanno parte integrante della storia del Vecchio continente.     

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI